Blog

Laboratorio gratuito di percussioni africane ed europee

        

Come promesso, la Piccola Libreria 80mq riparte in pompa magna, con idee tutte nuove!

Si inizia con un LABORATORIO DI PERCUSSIONI AFRICANE ED EUROPEE, a cura del batterista caleno Gino Izzo, la cui partecipazione è libera e gratuita.
Il laboratorio è solo il primo passo del progetto LA CULTURA UNISCE I POPOLI, sostenuto dai fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, con l’obiettivo di creare momenti di integrazione e condivisione tra i cittadini del territorio e i tanti migranti che negli ultimi anni sono arrivati nell’Agro Caleno.
Quale modo migliore per ottenere un ponte tra i popoli se non con la realizzazione di laboratori? Essi saranno l’occasioni in cui, tutti coloro che vorranno partecipare, potranno dare libero sfogo alla propria creatività, in uno scambio collettivo e continuo di idee, stili, tradizioni.

Il LABORATORIO DI PERCUSSIONI AFRICANE ED EUROPEE, curato dal maestro Gino Izzo, è quindi solo il primo di una serie di laboratori che proporremo.

Abbiamo scelto di iniziare con la musica perché essa è un linguaggio universale che, forse più di tutti, travalica le frontiere suscitando emozioni che non dipendono dalla cultura in cui è stato prodotto.

Ma non è finita qui! Nei prossimi giorni vi presenteremo anche gli altri laboratorio.

INFORMAZIONI UTILI:

La partecipazione al laboratorio è gratuita e gli incontri si svolgeranno a Calvi Risorta, a cadenza settimanale. Le iscrizioni saranno aperte fino al 30 novembre.
CONTATTI PER ISCRIVERSI: 3896949578 (Giampiero)



Una locomotiva che funziona ancora: 80mq e un nuovo finanziamento dalla Tavola Valdese

        

La Piccola Libreria 80mq riparte … più operativa che mai!
Oltre al nuovo calendario già ricco di eventi, siamo lieti di annunciare che, anche quest’anno, ci siamo mostrati laboriosi e degni di fiducia e la Tavola Valdese ha deciso di destinare parte del suo Otto per Mille (ben 10.000€) alle nostre attività, oltre che a quelle di numerosissime altre associazioni su suolo italiano.
Negli scorsi anni, abbiamo usato i fondi donatici per ampliare la nostra biblioteca (che oggi ospita oltre un migliaio di volumi ed è libera, gratuita e aperta a tutti) e per realizzare il progetto “Solo per cultura: AMMUINAMM’ ‘STU PAESE“, che ha dato la possibilità ad autori emergenti della Campania di pubblicare il proprio libro e che ha consentito ad artigiani del luogo di creare opere che hanno rivalutato siti del nostro paese.
Quest’anno abbiamo in mente qualcosa che coinvolgerà tutti … ovviamente, tutti coloro che sono interessati!
Non possiamo ancora dirvi di cosa si tratta, ma possiamo anticiparvi che sarà l’occasione giusta per portare le proprie esperienze e le proprie idee, da amalgamare e modellare insieme, così da creare un’opera meravigliosa che si basa sull’immaginazione e la condivisione!
Ci preme sottolineare, infine, che faremo il possibile perché l’utilizzo di tali fondi venga fatto nella totale trasparenza, rendendo conto a tutti di come verranno investiti.
Per saperne di più, continuate a seguirci!

Le Attiviste e gli Attivisti del Laboratorio 80mq



Programma delle attività ottobre 2018 gennaio 2019

        

La Piccola Libreria 80mq è al lavoro per raccontare i veri eroi, quelli che combattono per un mondo fatto di passione e non di denaro: sono eroi fatti di inchiostro, colla e carta, e che per questo da oggi li chiameremo EROI DI CARTA.

PROGRAMMA:

03 Ott // Proiezione del film Grazie signora Thatcher
13 Ott // Visitata guidata a Valogno, borgo d'arte
14 Ott // EROI DI CARTA: Le case di Valogno raccontate a mezza riga, di Angelo Veltre
11 Nov // EROI DI CARTA:  Un giornale fuorilegge di Tracce ribelli
14 Nov // Serata con giochi da Tavolo e non solo
02 Dic // EROI DI CARTA: Denti Ridenti di Massimo Gerardo Carrese
13 Gen // EROI DI CARTA: Mediterraneo di Sergio Nazzaro


Iniziamo un nuovo percorso alla ricerca di EROI DI CARTA

        

In un mondo dominato dal profitto sembra non esserci più spazio per le passioni e le emozioni.
In un mondo dominato dal Dio Denaro, chi sopravvive alle logiche di mercato e di consumo è, per noi di 80mq, un EROE.
Per questo abbiamo deciso di aprire un nuovo ciclo alle presentazioni con autore che lanceremo da questo ottobre, con cadenza quadrimestrale: il suo nome sarà EROI DI CARTA.
I protagonisti di EROI DI CARTA saranno autori emergenti e non, che scelgono di scrivere e pubblicare per raccontare una storia, un pensiero o un sentimento, senza cadere nel gioco dello “scrivo quel che gli altri vogliono leggere”; editori locali, che combattono contro i grandi gruppi editoriali, riuscendo a portare avanti lotte etiche, come quella dell’uso esclusivo di carta riciclata.

Settembre è da 10 anni un mese di reinizio e di cambiamenti per 80mq e, in particolar modo, quest’anno ne abbiamo diversi da annunciare; iniziamo da qui, con l’apertura di questo nuovo ciclo, per raccontare a tutti chi sono i veri eroi che combattono per un mondo fatto di passione e non di denaro: sono eroi fatti di inchiostro, colla e carta, e che per questo da oggi li chiameremo EROI DI CARTA.

A breve il programma completo fino a Gennaio 2019.



La Piccola Libreria 80mq va in ferie e da appuntamento a Settembre

        

Tempo di ferie anche per gli attivisti di 80mq.

Come di consuento, con l’arrivo di Agosto sospendiamo tutte le attività sociali per godere anche noi un meritato riposo.

Insieme al nostro riposo annunciamo che la Piccola Libreria 80mq resterà chiusa per ferie e dà appuntamento a Settembre.

 

per info o contatti: piccolalibreria80mq@yahoo.it o fermateci per strada e chiedete pure





VAI ALLA PAGINA:   
«   
1   
2   
3   
4   
5   
6   
7   
8   
9   
10   
11   
12   
13   
14   
15   
16   
17   
18   
19   
20   
21   
22   
23   
24   
25   
26   
27   
28   
29   
30   
»  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.