bando e regolamento

logo-premio-letterario2BANDO DI PARTECIPAZIONE
PREMIO LETTERARIO
“Solo per cultura: ammuinamm’ stu paese!”

PICCOLA LIBRERIA 80MQ
Laboratorio 80mq
socio-politico-letterario
 

L’associazione Laboratorio socio-politico-culturale 80mq con sede in Calvi Risorta, promuove il seguente Premio Letterario finalizzato alla pubblicazione dei testi inediti vincitori (cartacea dei primi classificati ed in versione e-book per il secondo ed il terzo classificato per ogni categoria messa a concorso) e relativo inserimento nei canali commerciali.

Il Premio è sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese (Unione delle Chiese Valdesi e Metodiste)

FINALITA’: Il fine del premio letterario “Solo per cultura: ammuinamm’ stu paese!” è di promuovere e sostenere la cultura locale e del territorio, nelle sue sfaccettature e sfumature, dando la possibilità ad autori emergenti di esprimere la loro passione lì dove non trovano mezzi per poterlo fare.

BREVE DESCRIZIONE: Il progetto si snoda su due tematiche:

  • Romanzi e racconti;
  • Libri per bambini e ragazzi.

Il Premio letterario è promosso in tutta la regione Campania per consentire la pubblicazione di testi inediti di autori esordienti residenti nei confini regionali.

La premiazione avverrà con una manifestazione conclusiva suddivisa in diverse giornate, così da dare spazio agli autori emergenti partecipanti e classificatisi nelle prime tre posizione per ognuna delle tematiche a concorso, questo al fine di promuovere la conoscenza del loro lavoro.

 

BANDO PREMIO LETTERARIO

 

DESTINATARI: Il  Premio letterario 80mq è riservato a scrittori esordienti residenti nella regione Campania con l’obiettivo di promuovere la cultura locale nella sua forma di espressione quale la scrittura.

La partecipazione al premio è totalmente gratuita e non prevede limiti di età.

Ogni autore ha la possibilità di presentare una sola opera in prosa scritta in lingua italiana, specificando per quale delle categorie intende concorrere, tra le due individuate dagli organizzatori:

  • Romanzi e racconti;
  • Libri per bambini e ragazzi.

L’OPERA: L’opera deve essere originale e inedita, quindi, non deve essere stata mai pubblicata in qualsivoglia forma, su qualsivoglia supporto e/o attraverso qualsivoglia strumento e/o piattaforma distributiva e in qualsiasi sede e luogo.

Per garantire a tutti una libera e giusta partecipazione al Premio Letterario verrà redatto un Regolamento dettagliato che scandirà tempi, modalità di realizzazione e presentazione delle opere.

Esso sarà reso pubblico a partire dal 1° gennaio 2017, sul sito internet (www.piccolalibreria80mq.it nella sezione “Premio Letterario 80mq”) e sulla pagina Fb della Piccola Libreria 80mq, nonché divulgato con ogni mezzo pubblico a nostra disposizione, ed avrà una durata di due mesi e mezzo (scadenza 31.03.2017) per dare la possibilità alle persone interessate di prenderne visione.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE: Per partecipare al concorso sarà necessario compilare il modulo di partecipazione allegato al regolamento ed inviarlo unitamente al materiale richiesto.

LA PROCEDURA DI SELEZIONE E VALUTAZIONE: L’iter di selezione e valutazione sarà dettagliatamente indicato nel relativo regolamento del bando.

Le opere saranno valutate da una giuria composta da esperti e da rappresentanti del Laboratorio Socio-Politico-Culturale 80mq, della casa editrice che realizzerà la pubblicazione dei testi vincitori e della Tavola Valdese

Una volta accertato l’arrivo di tutte le opere partecipanti al Premio, la giuria, la cui nomina sarà resa nota entro la scadenza del bando di partecipazione, procederà alla lettura delle stesse ed alla selezione dei primi tre classificati per ogni categoria indicando i vincitori.

PREMIO: Il Premio in palio per i concorrenti consisterà nella pubblicazione cartacea dell’opera in un numero definito di copie (1° classificata per ogni categoria a concorso più un contratto con la casa editrice) e in e-book (2° e 3° classificato per ogni categoria a concorso) e la presentazione della stesse nell’ambito della manifestazione finale promossa dal Laboratorio 80mq sul territorio di Calvi Risorta.

La pubblicazione sarà realizzata dalla casa editrice Marotta&Cafiero con sede in Melito di Napoli, scelta dal Laboratorio Socio-Politico-Culturale 80mq per la base etica del loro valoro: utilizza materiali riciclati, promozione di tematiche sociali o di interesse diffuso, attività in territori di svantaggio sociale.

Per qualsiasi informazione si potrà fare riferimento alla sede della Piccola Libreria 80mq sita in Calvi Risorta alla Via Garibaldi n. 36 e a quella del coordinatore/i del progetto ed ai seguenti recapiti telefonici:

  • Gabriele De Stefano 3290477613
  • Miriam Cocchinone 3881867919
  • Giampiero Franco 3896949578
  • Barbaro Luca 3287517924

Nonché ai seguenti contatti:

www.piccolalibreria80mq.it

Pagina Fb – Piccola Libreria 80mq

Email: piccolalibreria80mq@yahoo.it

 

REGOLAMENTO
PREMIO LETTERARIO

“Solo per cultura: ammuinamm’ stu paese!”

 

Art. 1 – PROMOTORI

Il Laboratorio socio-politico-culturale 80mq istituisce un concorso di scrittura dal titolo “Solo per cultura: ammuinamm’ ‘stu paese!” incentrato su due tematiche:

  • Romanzi e racconti;
  • Libri per bambini e ragazzi.   
  •                                        

Art. 2 – PARTECIPANTI

Il concorso è aperto agli scrittori esordienti residenti nella regione Campania e non prevede limiti di età.

 

Art. 3 – QUOTA D’ISCRIZIONE

La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.

 

Art. 4 – ELABORATI

I partecipanti potranno presentare un solo elaborato di loro produzione per una sola delle categorie messe a concorso, scritto in lingua italiana e rigorosamente inedito.

 

Art. 5 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Al fine di partecipare al Premio Letterario si richiede all’autore esordiente di realizzare l’opera inedita e di spedire in un plico chiuso il seguente materiale:

  • Modulo di partecipazione allegato al presente regolamento (o scaricabile dal sito www.piccolalibreria80mq.it) debitamente compilato e sottoscritto
  • Abstract di massimo 2000 battute (spazi esclusi) in stampa cartacea (n. 3 copie) e supporto elettronico (CD/DVD, USB)
  • Prime 10 pagine del libro in stampa cartacea
  • Intero elaborato in stampa cartacea e supporto elettronico (CD/DVD, USB)
  • Copia del documento d’identità
L’invio del materiale dovrà rigorosamente avvenire tramite posta raccomandata, all’indirizzo:

LABORATORIO 80MQ
VIA GARIBALDI, 46
81042 CALVI RISORTA (CE)

Art. 6 – SCADENZA

La busta dovrà essere consegnata o spedita (farà fede il timbro postale) entro e non oltre il 31 Marzo 2017. I testi spediti successivamente non verranno presi in considerazione.

 

Art. 7 – VALUTAZIONE

Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria nominata dai promotori del concorso e che sarà resa pubblica entro i termini di scadenza del concorso.

La giuria determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica ed umana, in considerazione della qualità dello scritto, dei valori dei contenuti, della forma espositiva e delle emozioni suscitate. Il giudizio della giuria sarà inappellabile ed insindacabile.

I vincitori saranno informati secondo le modalità indicate da ciascun partecipante nel modulo di partecipazione.

L’elenco dei 7 finalisti sarà, inoltre, pubblicato entro il 15/05/2017 sul sito www.piccolalibreria80mq.it nella sezione “Premio 80mq”.

 

Art. 8 – PREMIAZIONE

I 3 finalisti devono essere presenti in occasione della proclamazione del vincitore e la consegna del premio avrà luogo nelle modalità e nei luoghi successivamente comunicati dal Laboratorio 80mq ma indicativamente nel mese di luglio.

I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori, o, in caso di forzato impedimento, da comunicare e giustificare preventivamente al Laboratorio 80mq, da persona da loro designata.

 

Art. 9 – PREMI

Per ciascuna delle due categoria si procederà con le seguenti premiazioni:

1° classificato: pubblicazioni cartacee del testo più contratto con la casa editrice

2° classificato: pubblicazioni e-book

3° classificato: pubblicazione e-book

 

Art. 9bis – PUBBLICAZIONE

Ogni vincitore firmerà un contratto editoriale con la cada editrice Marotta&Cafiero, con sede in Melito di Napoli. La casa editrice si impegna a stampare e distribuire commercialmente ogni testo sui canali di distribuzione nazionale e megastore (compresi canali di e-commerce).

La casa editrice si impegna alla pubblicazione cartacea del 1° premio di ciascuna categoria, utilizzando solo materiali di riciclo e rispettando valori etici e ambientali.

Prima della pubblicazione ogni testo potrà subire editing per un massimo del 15% sul totale dell’elaborato totale. Ad ogni autore verrà riconosciuto una percentuale sul prezzo di vendita di ogni singola copia quantificata nel 10%.

Per le pubblicazione cartacee saranno donate 10 copie del libro ad ogni autore.

Resta totalmente a carico della casa editrice la grafica di copertina e l’impaginazione del testo.

 

Art. 10 – DIRITTI D’AUTORE

Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione al promotore del concorso e alla casa editrice Marotta&Cafiero, senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori.

 

Art. 11 PUBBLICITÀ

Il concorso e il suo esito saranno opportunamente pubblicizzati attraverso il sito internet (www.piccolalibreria80mq) e la pagina Facebook della Piccola Libreria 80mq.

 

Art. 12 – ALTRE NORME

La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso letterario.

 

SCARICA IL BANDO (PDF): CLICCA QUI PER SCARICARE

SCARICA IL REGOLAMENTO (PDF): CLICCA QUI PER SCARICARE

SCARICA IL MODULO DI PARTECIPAZIONE (PDF): CLICCA QUI PER SCARICARE

Condividi con..
Share on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this pageShare on Google+