i Libri Grandi

1.  Spezza cuore, seducente, carico di significati

Il deserto selvaggio non ama il movimento. La vita è per esso un insulto, perché la vita è movimento; e il selvaggio Nord si prefigge sempre di distruggere il movimento. Congela l’acqua per impedirle di correre al mare; fa uscire la linfa dagli alberi fino a che il loro cuore vigoroso non è assiderato, ma la sua maggiore ferocia e determinazione la impiega per soggiogare l’uomo e costringerlo a piegarsi; l’uomo, che é il più irrequieto dei viventi, perennemente in rivolta contro la sentenza che ogni movimento deve, a un certo punto, avere termine.

 
 
 
2. Brillante, ironico, provocante (VENDUTO)
 

Tutte le figlie femmine diventano come la loro madre. Questa è la tragedia delle donne. Nessun maschio lo diventa: e questa è la tragedia degli uomini.
 
 
 
 
3. Dolce e prepotente, la fine che merita, da far accelerare il cuore
 
 
Un migliaio di anni, un migliaio di paure, un migliaio di lacrime,
abbiamo versato l’uno per l’altro, come falene alla fiamma,
un gioco mortale, bambini smarriti in cerca della loro mamma, e quando i cuori cantano, la musica porta una magia come nessun’altra, il freddo inverno, non una mano da stringere, l’estate breve e assolata, e la mattina, stretta a te, momenti preziosi, teneri, amorosi, divertenti, ballavamo,
ridevamo, volavamo, crescevamo, osavamo, volevamo vene più di quanto qualunque anima potesse capire o accettare, la luce così splendente, l’accordo così perfetto,
per cento preziose stagioni, la falena la fiamma, la danza, le stesse,
poi ali spezzate e cose tenute come un tesoro in pezzi intorno a noi, il sogno, l’unico per il quale mi struggo, qui o là, le nostre anime messe a nudo, fra un milione di anni, il mio cuore ti terrà sempre con sé.
 
 
 
4. Divertente, fantastico, per bambini (VENDUTO)
 

L’ultimo uovo di drago è stato rapito e se andasse distrutto la stirpe dei draghi si estinguerebbe! Non resta che partire, ci aspettano mille avventure emozionanti e mille pericoli da affrontare per riportare la pace nel regno della Fantasia!
 
 
 
5. Fantastico, divertente, per bambini (VENDUTO)
 
 
Io non sono mai stato un tipo, anzi, un topo, molto coraggioso… ma non nego mai il mio aiuto a chi è in difficoltà. E se la regina delle Fate era in pericolo, ebbene, allora l’avrei salvata.
 
 
 
6. Fanciullesco, tra fantasia e realtà
 
 
È stata reale prima di tutti noi. Siamo solo nati ottocento anni troppo tardi per poterla incontrare.

 

7. Romantico, ammaliante, ironico (VENDUTO)
 
 
La verità mi colpisce come un fulmine a ciel sereno. Mi stupisce. Mi addolcisce. Mi mette in disordine la testa. I pensieri. La vita. C’è qualcosa di magico in tutto questo, di assoluto, e mi fa paura, mi fa tremare.
 
 

 

8. Dinamico, eccessivo ma solenne, leggero oppure affettato (VENDUTO)
 
 
Vien dunque, Amor, cagion d’ogni mio bene, d’ogni speranza e d’ogni lieto effetto; cantiamo insieme un poco, non de’ sospir né delle amare pene ch’or più dolce mi fanno il tuo diletto, ma sol del chiaro foco, nel quale ardendo in festa vivo e ‘n gioco, te adorando come un mio odio.
 
 
9. Realistico eppure fiabesco, umoristico, memorabile
 
 

Scelsi di essere ipocrita. Iniziai a parlare a bassa voce, ma deciso. Nello zaino avevo lasciato acceso il walkman e degli auricolari. Sentivo i Radiohead che tenevano un concerto per i miei quaderni e penne.