Blog

Riapre la Piccola Libreria 80mq

        

Si apre il sipario sulla nuova stagione della Piccola Libreria 80mq!

Da oggi, 04/10/2019, riprendono le attività, con l’apertura al pubblico del nostro spazio culturale negli ormai classici giorni.

Venite a trovarci e seguiteci per restare informati sulle iniziative future. 



Suggerisci il libro che andrà ad arricchire la biblioteca di 80mq

        

Sappiamo bene che leggere è un piacere costoso e spesso non alla portata di tutti. Inoltre le vetrine delle libreria sono “decise” dalla diffusione commerciale dell’autore, quindi capita spesso che ci siano testi introvabili perché non hanno successo commerciale.
La Piccola Libreria 80mq cerca di porre rimedio a questi problemi: da 10 anni acquistiamo testi che inseriamo nella nostra biblioteca, consultabili e per prestito, da tutti e per tutti, GRATUITAMENTE.
In quest’ottica, quest’anno, grazie al progetto “La Cultura unisce i Popoli”, sostenuto dai fondi 8X1000 della Tavola Valdese, abbiamo previsto l’acquisto di libri di ogni genere, anche in lingua straniera, che andranno ad arricchire la biblioteca di 80mq.
Per farlo vogliamo ripetere un esperimento già fatto qualche anno fa: il suggerimento sui titoli dei libri per il prossimo ampliamento lo lasciamo APERTA A TUTTI.
Lascia un commento a questo post in cui ci scrivi il libro da acquistare.
Quindi se vuoi leggere un libro, ma costa troppo o è introvabile, scrivici e IL LIBRO LO COMPRIAMO NOI!
Tutto molto semplice e con il solo scopo di rendere la cultura accessibile a tutti.
NB: Tra le categorie che necessitano maggiormente di essere ampliate ci sono quelle di Poesia, Didattica (che comprende saggi divulgativi), Arte (dalla pittura al teatro, dalla fotografia al cinema) e Lingue (testi bilingue o scritti completamente in lingua straniera), ma se hai pensato a un genere diverso, non ti preoccupare: accogliamo ogni genere letterario possibile, quindi NON esitare!



CONOSCI LA TUA CITTA’ e adotta un pezzo di Agro Caleno

        

L’Agro Caleno è un museo a cielo aperto, con scorci mozzafiato e monumenti di cui troppo spesso ignoriamo l’esistenza e la storia.
La Piccola Libreria 80mq e la rete ArcheoCales da anni sono al lavoro per mostrare e recuperare queste meraviglie.
Le due associazioni calene, da alcuni mesi, hanno avviato assieme il progetto #ConosciLaTuaCittà, per segnalare e mappare i tanti riusi e reimpieghi provenienti dall’antica Cales, inglobati nell’assetto urbano e nelle costruzioni della Calvi moderna.
L’idea è di mettere una targa ovunque ci sia un riuso da segnalare, così da mappare un percorso, come già fatto con le prime tre targhe, poste a Calvi Risorta nell’ultimo anno.
#ConosciLaTuaCittà è un progetto a cui tutti possono partecipare, anzi speriamo che tanti vogliano aderire, con un contributo di 40 euro, adottando uno dei reimpieghi da Cales che si incontrano lungo nostra città, con una targa che sarà apposta a segnalarlo e che si unirà alla mappatura che vogliamo portare avanti.
Basta una targa, con una breve descrizione per stimolare la curiosità e l’amore per la propria terra.

In foto una prima mappatura delle targhe già poste, lungo Via Garibaldi, Corso Nazionale e Via Cales.



E’ arrivato l’anno ICS di 80mq

        

Mai avremmo pensato che questo viaggio ci avrebbe portato così lontani, tra tempeste, mari piatti, naufragi e traversate attorno al mondo.

Esistiamo e resistitiamo da 10 anni!!!

Festeggeremo, come ogni anno, il nostro anniversario con l’evento di LIBrERiAZIONE, per sventolare, ancora oggi, la bandiera antifascista e la libertà di ogni individuo.
Quest’anno, però, abbiamo pensato ad una festa completamente diversa che vi permetterà di trascorrere con noi un intero pomeriggio, tra tradizioni e modernità.
Insomma, abbiamo smontato tutto e lo abbiamo ricostruito da zero.



Laboratorio interculturale di Teatro

        

Continua l’esperienza con i laboratori di 80mq, finanziati dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese, volti a creare momenti di fratellanza e rivolti alla partecipazione dei migranti ospiti delle strutture di accoglienze calene, insieme a quella dei tanti caleni e non che vivono questi territori.

Da Marzo avrà inizio il LABORATORIO DI TEATRO, un viaggio alla scoperta di se stessi e degli altri attraverso il gioco, la lettura, la condivisione, la parola urlata o bisbigliata. A guidare questo viaggio saranno gli attori caleni, compagni di tante avventure, Nicola Bonaccio e Marika Pitocchi.
Il Laboratorio ci proietterà nell’immenso universo del Teatro per imparare a superare i propri limiti ma soprattutto a ridere di essi, senza prenderci troppo sul serio. Fu il grande Eduardo De Filippo a dire infatti che “Il Teatro non è altro che il disperato sforzo dell’uomo di dare un senso alla vita”.

INFO UTILI PER PARTECIPARE:
– La partecipazione è GRATUITA e rivolta a tutti;
– Gli incontri avranno cadenza settimanale, con giorno da stabilire a gruppo formato, sempre dopo le ore 19;
– Non è richiesta esperienza pregressa nell’ambito teatrale;
– Per ISCRIVERSI contattare tramite Whatsapp o SMS i numeri 3387627333 (Pietro), oppure 3881867919 (Miriam) entro il 02/03/19.





VAI ALLA PAGINA:   
«   
1   
2   
3   
4   
5   
6   
7   
8   
9   
10   
11   
12   
13   
14   
15   
16   
17   
18   
19   
20   
21   
22   
23   
24   
25   
26   
27   
28   
29   
30   
»  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.