2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019
Insieme a Carlo Sperduti, autore del libro, e Massimo Gerardo Carrese, per lasciarsi trasportare con la lettura dei racconti lampo, nel gioco letterario di Volevo fermarmi a tre righe ben scritte, una raccolta di microfinzioni fatte di costrizioni, quali scrivere in prima persona e non superare mai le 1000 battute. 6 Foto Insieme agli amici del Club 33 giri, per presentare il libro Di Che Cosa Parla Veramente Una Canzone, di Raffaele Calvanese, il primo di una serie di appuntamento di 'Satelliti' - Aspettando La Musica può fare 8, un percorso su tutto il territorio provinciale per lanciare il festival di musica e arte targato Club 33 Giri. 13 Foto Una splendida giornata al Salone del Libro di Napoli. Oltre a godere del panorama stupendo che solo poche città al mondo riescono ad emulare, siamo rimasti positivamente colpiti dall’offerta culturale che la kermesse, giunta alla sua seconda edizione, ha proposto. 10 Foto I Channel Select hanno condiviso la loro musica nell'intimità di Music For 80mq. Tra i cuscini e le luci soffuse, echeggiavano le sonorità acustiche degli arrangiamenti pop rock di questa interessante band calena. Grazie a tutti per aver riempito 80mq e infinitamente grazie ai Channel Select per essere stati con noi e averci sostenuto. 10 Foto I gruppi giovani e giovanissimi dell’Azione Cattolica di Visciano e Petrulo hanno fatto visita alla Piccola Libreria 80mq. L’assemblea nasce a margine di un ciclo di incontri sul tema della diversità che ha portato i ragazzi del mondo cattolico a voler conoscere da vicino i tanti loro coetanei africani, ospiti del locale centro di accoglienza. Dopo una breve introduzione sulle attività del laboratorio, ci si è soffermati sull’aspetto empatico che comporta il quotidiano confronto con persone di origini e culture diverse. Conoscere l’altro raccontando se stessi è il primo passo per abbattere ogni pregiudizio. Solo se riusciremo a vedere l'universo come un tutt'uno in cui ogni parte riflette la totalità e in cui la grande bellezza sta nella sua diversità, cominceremo a capire chi siamo e dove stiamo. L’incontro è proseguito con esperienze ludico/motorie che hanno rotto il ghiaccio e gettato le basi, chissà, per la nascita di nuove amicizie. 10 Foto
Un incontro dove la musica era protagonista, grazie alle storie raccontante nel libro, tutte legate ad una canzone e all’esperienza radiofonica dell’autore.
Tra le chiacchiere e le risate, anche la musica gli amici della band Fabrica e la mostra fotografica del Circolo Fotografico Controluce, che segue i nostri laboratori interculturali, per raccontare come l’arte sappia appianare ogni diffidenza e amalgamare le differenze culturali.
Tanti gli autori coinvolti, numerose le case editrici. Tra loro anche alcuni amici che abbiamo avuto modo di conoscere e ospitare nella nostra associazione.
La giornata ha riservato anche una gradita sorpresa: la nostra attivista Miriam è stata premiata nell’ambito della terza edizione del concorso “Racconti campani”. Il suo racconto “Ho bisogno di una cura” è tra quelli presenti nell’edizione 2019 della collana curata da Historica edizioni.