La Piccola Libreria 80mq nasce a Calvi Risorta (CE) il 25 aprile 2009 dallo sforzo del Laboratorio socio-politico-culturale 80mq. La nostra proposta è un’alternativa possibile e i nostri mezzi sono attività volte alla sensibilizzazione e alla crescita collettiva.
Crediamo fortemente nel valore della cultura per lo sviluppo di menti critiche, autonome e propositive; per far sì che ciò avvenga, ricorriamo al più efficace e tradizionale mezzo: la lettura.
La libreria è, inoltre, uno spazio di economia sociale e la vendita dei libri finanzia le attività sociali e culturali del laboratorio.
L’anima della nostra associazione è la diversità che arricchisce la nostra identità, spingendoci ad un continuo e costruttivo confronto. Ciò permette di opporci all’omologazione e alla massificazione culturale che snatura il significato stesso della cultura.
La Piccola Libreria 80mq, quindi, vuole essere un luogo di evasione e di libertà, in cui tutti hanno pari opportunità e possano esprimere, senza paura di giudizi, la propria opinione; uno spazio aperto a chiunque si riconosca in questi valori.
All’interno di 80mq è presente una biblioteca, gratuita e libera a tutti, con contenuti che spaziano dalla politica alla fantascienza, passando per la musica, la filosofia, i romanzi e i classici.
E’ sempre valido l’invito a visitare questo nostro grande sogno.