i Libri Piccoli

1. Disarmante, inaspettato, consapevole

Cose della vita, sciocchezze… In un modo o nell’altro, passano e non lasciano traccia. Ridere, intanto, di tutte le cose nate male, che restano a penare nelle loro forme sgraziate o sconce, finché col tempo non crollano in cenere. Ogni cosa porta con sé la pena della sua forma, la pena d’esser così e di non poter più essere altrimenti.

 

 

2. Molto dettagliato, realistico, crudo (VENDUTO)

Era un killer spietato, proprio come ogni killer dovrebbe essere: sempre pronto a buttarsi nel fuoco, continuamente braccato, con una scia di morti a segnare il suo passaggio.

 

 

3. Frettoloso, sarcastico, ininterrotto (VENDUTO)

Sognavo il mio futuro biglietto da visita! Sul serio! Una vera e propria ossessione. Non pensavo ad altro che al giorno in cui avrei potuto sguainare un biglietto da fare impallidire tutti gli amanti del genere. Era questo, in fondo, il mio grande progetto!.

 

4. Parole parole, gradevole, una bolla di sapone (VENDUTO)

Una controindicazione tipica del mio, diciamo, lavoro, è che gli amici (ma soprattutto gli amici degli amici) si sentono autorizzati a pensare che a un avvocato non proprio di grido si possa liberamente sbolognare qualsiasi tipo di rogna che abbia una vaga attinenza con l’ambito giuridico.

 

 

5. Impareggiabile, impeccabile, sagace (VENDUTO)

Non sono fra coloro che considerano la modestia una virtù. Per un uomo dotato di logica, tutte le cose andrebbero viste esattamente come sono, e sottovalutare se stessi significa allontanarsi dalla verità almeno quanto sopravvalutare le proprie doti

 

 

6. Una gemma squisita, simpatica, meritevole

Ho detto che il suo volto era “di consistenza cerea”, ma ora, a lume di candela, evocava quella della cera fusa. Guardavo la carnagione senza età delle dame di Dresda. Le cose, riflettei, sono meno fragili delle persone. Le cose sono lo specchio immutabile in cui osserviamo la nostra disgregazione. Nulle ci invecchia più di una collezione di opere d’arte.  

 
 
 
7. Fondamentale, sostanziale, valido (VENDUTO)
 

Chi tranquillamente rinuncia al bene della vita, che odia l’esistenza quaggiù, talché vi preferisce un’infelice eternità, deve essere niente mosso dalla meno efficace e più lontana considerazione dei figli o dei parenti.

 
 
 
 
8. Forte, da assaporare, tragico (VENDUTO)

 
Tenevamo gli occhi fissi nel cielo, e mi pareva che le anime nostre si parlassero attraverso l’epidermide delle nostre mani e si abbracciassero nei nostri sguardi che s’incontravano nelle stelle.
 
 
 
 
 
9. Tenebroso, magnetico, selvaggio (VENDUTO)
 
 
Parliamo con indignazione o entusiasmo; parliamo di oppressione, crudeltà, crimine, devozione, sacrificio di sé, virtù, e non conosciamo nulla di concreto dietro le parole. Nessuno sa che cosa significhi la sofferenza e il sacrificio — eccetto, forse, le vittime dello scopo misterioso di queste illusioni.
 
 
 
 
10. Ironico, critico, satirico (VENDUTO)
 
 

L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.

 

11. Tra mito e realismo, variegato, veloce
 
 

Era il loro gioco. La più segreta fra le tenere inezie che li avevano uniti negli ultimi vent’anni. Di solito era Stefano a lanciare l’idea. Emma non gli diceva mai di no.

.

 

12. Un appuntamento in giallo, inaspettato, febbrile
 

Sono io che l’ho ammazzato.

Proprio io. E vi dico la verità, sono felice di averlo fatto. Mi fa proprio piacere.

 

 

13. Ha bisogno di calore, timoroso, sorprendente
 
 

Non appena la mano di Massimo si era mossa, la ragazza aveva chiuso gli occhi. E Massimo si chiese se per caso non avesse avuto troppa fretta.

 

14. Introspettivo, sognante, viaggio
 
 

Il mondo è fatto per finire in un bel libro e il vero scopo dei libri è quello di farci pensare per conto nostro. Se oltre a farci pensare ci trasporta in un bel sogno è ancora meglio. 

 

15. Destinato, Incoraggiante, ottimista
 
 

Ognuno di noi ha il suo filo rosso!  
Non correre contro il tempo, vivi la vita, fai tutto quello che ti passa per la testa e se è vero amore, se il tuo filo rosso è legato a lui e a lei, prima o poi starete insieme. 

Forse dovrai fare delle scelte, andare contro tutti i tuoi ideali e se non sai cosa fare metti in silenzio il cervello e ascolta il tuo cuore. 

.

 

16. Romantico, speranzoso, veloce
 

Se il legame che unisce due innamorati è veramente forte, non importa quante avversità dovrà attraversare, perché nonostante tutto sarà sempre come il primo giorno. 

 

 

17. Una seconda chance, una scappatoia, romantico
 
 

Prima o poi tutti nella vita incontreremo il nostro Melek, l’angelo, che ci renderà la vita più dolce senza chiedere nulla in cambio.