Blog

Si impone il potere del Parisi in 80mq. Inizia la deMazzarellizzazione

        

Dopo anni di onorata militanza lo Schwarzenegger Democratico tutto fare del Laboratorio 80mq, Antonello Parisi, si è meritato la tanta agognata promozione a presidente.

Fondamentale per la sua ascesa è stato l’impegno profuso nelle ricerche del latitante Marco Mazzarella, capo dell’omonimo clan che aveva ricoperto la medesima carica fino a quando, per motivi che gli inquirenti stanno ancora vagliando, si è dato alla macchia.

Il Parisi, uomo dalle mille risorse e dai mille interessi, veniva eletto alla “quasi” unanimità (qualcuno ancora oggi ipotizza che sia sprecato per la libreria e che debba provare la strada del body builder professionista) dal grande consiglio assembleare del Laboratorio 80mq. Di animo nobile e disincantato, il Parisi ha già fatto sapere che si impegnerà al massimo per portare ancora più in alto il nome di 80 mq.
Ad affiancarlo in questo arduo compito sarà ancora una volta la rediviva e onnipresente Mariarosaria Mingione, già presidente di questa associazione e riconfermata alla carica di vicepresidente, pronta a bacchettare il Parisi qualora dovesse commettere impunemente degli errori.

…tranquilli, non siamo diventati pazzi, stiamo scherzando.

Nelle scorse settimane, a seguito di un consulto e della votazione degli attivisti presenti, è stato eletto il nuovo direttivo del laboratorio 80mq, l’associazione che cura la Piccola Libreria 80mq. Nominati Antonello Parisi presidente e Mariarosaria Mingione vice presidente.

Ci teniamo a sottolineare però che le cariche nella nostra associazione sono nominate solo per fini legali e burocratici, infatti tutte le decisioni passano per l’assemblea degli attivisti senza che l’opinione di nessuno sia ritenuta più rilevante di quella di altri.

A noi soci non resta altro che fare un grosso in bocca al lupo ai neo eletti, con l’augurio di un proficuo e gratificante lavoro.



La chiesa valdese finanzia il laboratorio 80mq, in arrivo una valanga di… libri, di idee, di emozioni!

        

In questi ultimi 5 anni la Piccola Libreria 80mq è diventata una realtà consolidata, operante sul territorio caleno con l’obiettivo di costruzione di uno spazio sociale per tutti e fatto da tutti.
Nonostante le tante difficoltà, crediamo di essere riusciti in questo scopo con discreti risultati.
Questo è stato possibile grazie a tutte quelle persone che hanno creduto nel progetto 80mq, dagli attivisti ai simpatizzanti fino a chi sosteneva e sostiene il laboratorio con propri contributi.
Grazie a tutti questi elementi e all’incessante lavoro degli attivisti, col passare del tempo siamo riusciti ad offrire al territorio una biblioteca totalmente gratuita, uno spazio di vendita libri con sconti che li rendessero accessibili a tutti e un laboratorio socio politico culturale che ha creato una sala di libera espressione, sponsorizzando attività culturali e ricreative che spaziano dal teatro, al cinema e musica. Inoltre sempre crescente è stato l’impegno politico e civile che ci ha visti protagonisti attivi in campagne di tutela e rilancio del territoro.
In questi giorni e in maniera assolutamente inaspettata, ci è stato comunicato che la il Laboratorio 80mq, dopo aver risposto al bando l’anno scorso, riceverà un finanziamento per il progetto “un libro per tutti” sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese (Unione delle Chiese Valdesi e Metodiste).
La Tavola Valdese, infatti, ogni anno sceglie di destinare l’otto per mille raccolto in opere sociali, culturali e assistenziali, senza che un solo euro venga destinato al culto e quindi promuovendo un uso di tali fondi a sostegno di uno sviluppo delle esperienze associative e di economia sociale.
Alla luce di ciò tutti noi attivisti di 80mq non possiamo che ringrazia la Tavola Valdese e rendere quindi pubblica la notizia del finanziamento di 9600 euro; questi fondi in maggioranza saranno destinati all’acquisto di libri per rinforzare e ampliare la biblioteca con classici senza tempo ed ultime uscite, e in più si punterà a rendere la sede dell’associazione, in via Garibaldi a Calvi Risorta, un luogo multimediale e interamente gratuito, con computer, stampanti e supporti audio video finalizzati all’ utilizzo di chiunque voglia usufruirne.
Tutto contornato dal nuovo aspetto che assumerà la libreria, diventando anche luogo di intrattenimento dove sarà possibile leggere un buon libro degustando prodotti alimentari derivanti dai beni espropriati alla camorra.
Ci preme sottolineare in fine che faremo il possibile perchè l’utilizzo di tali fondi venga fatto nella totale trasparenza, rendendo conto a tutti di come saranno investiti.



Dall’Ambiente al Lavoro. L’Agro Caleno si difende su tutti i fronti: sabato 18 Ottobre con i lavoratori della Nuroll

        

Lo ripetiamo da molto, è più di un decennio che il nostro territorio vive un attacco continuo su troppi fronti: dal punto di vista ambientale c’è il pericolo delle centrali a biomasse, delle discariche e di tutti quegli impianti con cui si mettono i profitti di privati sopra l’opportunità di vivere una vita sana; inoltre la crisi delle infrastrutture che vede sparire ospedali, scuole, piscine e biblioteche, ovvero quelle strutture che nei decenni scorsi sono state un vanto per il territorio; la crisi della politica, che ha dato spazio ad usurpatori e opportunisti, gente che brama potere per fare solo i propri interessi.
Infine c’è la peggiori di tutte: la crisi occupazionale, ovvero la crisi del lavoro. In un territorio che 100 anni fa era fatto di agricoltura e pascoli, 50 anni fa le industrie provenienti da oltre regionale hanno iniziato a costruire dal nulla i propri stabilimenti, portando ad uno sviluppo occupazione repentino che ha garantito una costante crescita delle ricchezze familiari e quindi anche un incremento demografico. Ma tutto questo è durato solo fino a qualche decennio fa.
Ora che, per queste aziende, risulta più complesso adoperarsi per investire in questo territorio, uno dopo l’altro, tutti questi imprenditori illuminati scelgono la via per loro più semplice, spostando altrove le proprie produzioni, lasciando centinaia o forse migliaia di persone senza lavoro, spesso in un’età in cui è ancora più difficile trovare un’alternativa. Questo è l’ennesimo esempio di come si sia fatto del nostro ricco territorio un semplice prodotto “usa e getta”, da sfruttare e depauperare fino al midollo, fin quando conviene.
A tutto questo dobbiamo opporci, perché il territorio è nostro, di chi ci vive e lavora e non di chi intende speculare momentaneamente e poi va via. Per impedire tutto ciò invitiamo quindi a partecipare sabato 18 ottobre 2014 alla mobilitazione messa in cantiere dagli operai della Nuroll di Pignataro Maggiore, per opporsi al licenziamento di 25 lavoratori, avviato con la momentanea messa in mobilità già dal mese di settembre.
Questa è la lotta di chi difende il territorio dagli impianti inquinanti, di chi cerca di dare un senso alla parola “Politica”, di chi lotta contro l’abbandono dei nostri comuni, questa è la lotta di tutti, per questo non possiamo mancare.

le Attiviste e gli Attivisti di 80mq



Riprendono le attività della Piccola Libreria 80mq

        

Dopo la sosta estiva riprendono le attività del Laboratorio 80mq. I mesi scorsi non ci hanno visto comunque fermi, infatti, siamo stati parte integrante di progetti per la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio storico culturale di Calvi Risorta: siamo stati impegnati nel progetto “Cales da riscoprire”, culminato nella piacevolmente affollata visita guidata teatralizzata dello scorso 29 Agosto, abbiamo partecipato, insieme alla pro loco Cales Novi, alla realizzazione di “LiberArte in villa 2014” e continuiamo ad essere attivi nel comitato “No biomasse” contro lo sciagurato progetto del gruppo Iavazzi di installare una centrale a biomasse sul territorio caleno. Da oggi riprendiamo i normali turni di apertura al pubblico. Pertanto, invitiamo chiunque volesse ordinare un libro, iniziare un percorso di conoscenza con noi o, semplicemente, visitare la nostra sede, a venire a trovarci nei consueti orari di apertura (dal giovedì al sabato, dalle 17 alle 19:30).



CHIUSURA ESTIVA DAL 28 LUGLIO AL 31 AGOSTO

        

Tempo di ferie anche per gli attivisti di 80mq.

La Piccola Libreria 80mq resterà chiusa dal 28 Luglio al 31 Agosto per le ferie estive.

Auguriamo a tutti una buona estate e del sano riposto per riprendere da settembre tutte le attività sociali, politiche e culturali.

per info o contatti: info@piccolalibreria80mq.it





VAI ALLA PAGINA:   
«   
1   
2   
3   
4   
5   
6   
7   
8   
9   
10   
11   
12   
13   
14   
15   
16   
17   
18   
19   
20   
21   
22   
23   
24   
25   
26   
27   
28   
29   
30   
»  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.