La Piccola Libreria 80mq torna a discutere su una delle tematiche che più attanaglia la nostra regione: la camorra e il riutilizzo dei beni confiscati; il ritorno al sociale di ciò che prima era il simbolo del potere camorristico.
Uno di questo è il Festival dell’Impegno Civile, una rassegna realizzata su beni confiscati alle mafie. Il giornalista Pietro Nardiello, ideatore del progetto, con il libro Il Festival a Casa del Boss (Phoebus Edizioni), accende un riflettore sulle motivazioni della rassegna, le difficoltà, le speranze e le gioie nate in questi luoghi confiscati, dove si tenta ogni giorno di costruire un’Italia diversa.
I diritti d’autore saranno devoluti in beneficenza all’associazione “(R)esistenza Anticamorra”, coordinata da Ciro Corona, per la realizzazione a Scampia di un ristorante pizzeria sociale dove lavoreranno giovani del territorio, ragazzi minorenni in attesa di giudizio e condannati a scontare pene alternative al carcere.
Domenica 3 giugno alle 18.00, nei locali della Piccola Libreria 80mq, interverranno: l’autore Pietro Nardiello, Ciro Corona coordinatore Associazione (R)esistenza Anticamorra, Mario de Michele (giornalista e direttore responsabile Campanianotizie.com), gli attivisti del Comitato Millescopi +1 di Teano, quest’anno alla loro prima edizione del festival dell’impegno civile.
Siete tutti invitati a partecipare, per poter discutere del nostro futuro, costruito su solide basi civili e sociali.