le Foto

2009    2010    2011    2012    2013    2014    2015    2016    2017    2018   2019

  • 07.11 - Battaglia Rap
14.12 - Mercatino di Natale delle Economie Etiche & Sostenibili | V Edizione

Le foto della V edizione del Mercatino delle Economie etiche e sostenibili, uno spazio che antepone l'etica e la sostenibilità al consumo sfrenato che caratterizza questo periodo storico.
Un mercatino impregnato di coscienza sociale; la coscienza dei tanti partecipanti, tra le associazioni, i comitati, gli artigiani, le realtà territoriali e i visitatori accorsi, incuriositi e divertiti nell'assistere ad una manifestazione diversa dal solito.
Il mercatino non è un progetto di pochi ma è un laboratorio a cielo aperto, dove ognuno dei partecipanti è parte attiva.

30.11 - Incontro con il Fantasiologo: Fantasia e immaginazione

Per la terza volta Massimo Gerardo Carrese, il Fantasiologo, giunge a Calvi Risorta e sceglie la Piccola Libreria 80mq per inaugurare il suo tour nazionale attraverso il quale parlare di fantasia ed immaginazione e far riflettere sulle connessioni tra mondo reale e fantasticazioni.
Grande successo di pubblico anche per la presentazione dei suoi scritti Ngurzu Edizioni Fantasiologo.

08.11 - Presentazione dell'album "Piccole partenze" di G. Vitrone

Un pre-serata con Gennaro Vitrone, allietato dalla buona musica e circondati dalla solita accoglienza degli ambienti e degli attivisti di 80mq che offrono, per l'occasione, uno squisito aperitivo a tutti gli ospiti.

25.10 - Corteo contro la centrale a biomasse

A distanza di un anno dal primo grande corteo contro la centrale a biomasse e contro la devastazione territoriale, la comunità calena è ritornata in strada.
Centinaia di persone hanno sfilato per le strade di Calvi Risorta e con cori e slogan hanno manifestato la loro opposizione al progetto di installazione dell'impianto.

19.10 - Presentazione del libro "L'amante di Cristo" di A. Zannini

Con l’autore Alessandro Zannini, il giornalista Aldo Cavallo in veste di moderatore ed il presidente dell’associazione Athena Dea Massimo Didonato, si è discusso del libro dedicato alla figura di Monsignor Raffaele Nogaro.

12.10 - Puliamo il mondo a Cales

Domenica 12 ottobre 2014, nell'Antica Cales con oltre 100 allievi dell’Istituto Comprensivo ed altrettanti genitori e docenti che, guidati dai volontari, si sono incamminati lungo il cardo ed i decumani della città antica, ripulendola dai rifiuti che in seguito sono stati opportunamente differenziati.
Tre volontarie in costume hanno guidato i tre gruppi in cui sono stati suddivisi i bambini, dando loro la possibilità di conoscere questo imponente sito archeologico da troppo dimenticato ma a cui, l’impegno di tanti, cerca di restituire dignità e il giusto riconoscimento storico.

29.08 - Cales, suggestioni d'estate

Più di mille persone per la prima visita teatralizzata al sito archeologico di Cales.
Tra attori, guide, musici, giochi e banchetti dell'epoca una serata per rivivere la città romana, conoscendola e apprezzandola in un ambiente suggestivo di luci soffuse.

22.08 al 24.08 - LiberArte in Villa

Un appuntamento inteso come qualsiasi forma di attività dell'uomo come esaltazione del suo talento inventivo e della sua capacità espressiva, esente da costrizioni o limitazione sul piano morale, sociale e politico.
Musica, pittura, solidarietà, teatro, disegno, arte del riuso, artigianato, cucina e tanto altro i 3 giornate nella villa comunale di Calvi Risorta.

28.07 al 01.08 - Torneo di Street Soccer | IV Edizione

IV edizione dell’appuntamento annuale con lo sport targato 80mq a Calvi Risorta.
Non il solito torneo di calcetto, ma un’avvincente torneo di Street Soccer 2vs2 all’interno della gabbia montata per l’occasione nel cortile dell’IAC Cales di Calvi Risorta.

29.06 - Mostra Fotografica "La fine del mondo"

Un'intera giornata in villa comunale per la IV edizione della mostra fotografica targata 80mq, quest'anno con tema "La fine del mondo".
Un tema difficile che non ha intimorito i 16 fotografi che hanno proposto la loro interpretazione della "Fine del mondo" con 30 scatti e altrettante interpretazioni.

26.06 - Unplugged in 80mq della band "I treni non portano qui"

Un appuntamento con la musica dal vivo, tra luci soffuse, cuscini e assaggi di vino, con la band I treni non portano qui, progetto elettro/folk casertano, in giro per l’Italia per promuovere l’EP “Carmagnola”.

07.06 - A teatro con Pierluigi Tortora: Racconti brevi di un ragazzo qualunque nato a Caserta nel 1963

Ancora teatro nella Piccola Libreria 80mq col regista e attore casertano Pierluigi Tortora.
“Racconti brevi di un ragazzo qualunque nato a Caserta nel 1963” è il titolo del libro scritto dallo stesso Tortora e da cui sono stati estratti i racconti recitati.
Racconti che parlano, con grande autoironia, dell’adolescenza di Pierluigi e della “sua” Caserta, ma che, in fondo, offrono il modo per sorridere e per pensare a situazioni e personaggi che hanno caratterizzato l’infanzia e l’adolescenza di tutti noi.

29.05 - Unplugged Psychopathic Romantics e Reading "Versi in Rivoluzione"

Cuscini, candele, un calice di vino ed una serata di poesia e buona musica in set acustico alla Piccola Libreria 80mq.
Con la band Psychopathic Romantics, che per l'occasione ha presentato il loro ultimo EP e con Salvatore Mercogliano e Francesco Ricupito, che hanno riempito la serata con letture tratte dal libro "Versi in Rivoluzione".

18.05 - Conferenza Popolare dell'Agro Caleno

Una conferenza per discutere della Centrale a Biomasse targata Caparco-Iavazzi.
Sono intervenuti esperti e cittadini, ma anche attivisti del movimento popolare. In tantissimi hanno partecipato, a dimostrazione che l'Agro Caleno non vuole questo impianto e che nessuno è più disposto ad ascoltare le bugie di chi fino ad oggi ha speculato sulle pelle della gente.

01.05 - Picnic Archeologico a Cales

Area Picnic, Musica & Visite guidate per un Primo Maggio di rivalsa del territorio e della città antica.
Una giornata all'insegna della cultura e del divertimento, con tantissimi partecipanti che hanno potuto godere a pieno delle bellezze calene con visite guidate al Castello aragonese, al Teatro e alle Terme romane.

27.04 - Visita di Cales e del Castello Aragonese

Insieme alla rete di associazione Cales da (ri)Scoprire nella prima visita guidata del sito archeologico di Cales, dal Castello Aragonese fino al Teatro Romano.

25.04 e 27.04 - LIB<i>r</i>ER<i>i</i>AZIONE - 5 anni in 80mq

Quinta edizione di LIBrERiAZIONE, appuntamento culturale e ricreativo dove ricordare le lotte antifasciste di chi ha dedicato la propria vita alla conquista della libertà, proprio nei giorno dell’anniversario della nascita della nostra libreria, il 25 Aprile.

Programma 2014:

25 APRILE: TRIBUTO AL ROCK INTERNAZIONALE
27 APRILE: RECUPERIAMO LA MEMORIA DELL\'ARO CALENO

29.03 - Corteo Popolare contro la centrale a biomasse

Il Comitato per l'Agro Caleno: No centrale a biomasse di nuovo in piazza contro la centrale a biomasse che l’imprenditore Iavazzi vorrebbe costruire a Calvi Risorta, nell’area Ex Pozzi, a ridosso del sito archeologico di Cales e della centrale termoelettrica.
Siamo partiti da Sparanise per arrivare alle porte dell’ex Pozzi dove si è proceduto ad un sequestro popolare dell'area.

22.03 - Una Festa di Solidarietà: la Jerry Masslo non deve chiudere!

11 associazioni da tutta la provincia di Caserta, hanno unito le loro forza per una serata di raccolta fondi per l'associazione Jerry Masslo, attiva da 25 anni sul litorale domizio per garantire assistenza sanitaria lì dove lo stato non riesce ad arrivare, che ora rischia di chiudere per mancanza di risorse economiche.

09.03 - Emergency presenta: "Open Heart" Proiezioni e Teatro contro la guerra

In collaborazione con Emergency - Gruppo di Caserta è stato proiettato il documentario Open Heart sulle attività che Emergency porta avanti da 20 anni nelle zone in cui la sanità non è un diritto per tutti.
A seguire lo spettacolo teatrale “Il viaggio di Huriya” di Caterina Di Matteo e con Erica Roviello: un monologo che racconta una parte sommersa e spesso dimenticata della nostra Italia, l’immigrazione.

26.01 - Presentazione del libro "Recessione" di Fabio D'Orlando

Un confronto con l'autore di "Recessione - I colpevoli, i complici, le vittime", di Fabio D'Orlando, in cui si è dibattuto delle cause della crisi, nonché delle strategie possibili per venirne fuori, evitando i luoghi comuni, le spiegazioni semplicistiche e demagogiche, ma, soprattutto, il difficile gergo degli economisti.