2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019
-
01.05 - Concerto Primo Maggio '09. Pullman organizzato da 80mq
La VI edizione del Mercatino di Natale è stata un vero successo, non solo di pubblico, che ogni anno è sempre più numeroso, ma soprattutto di condivisione.
Tantissime associazioni, ong, coop etiche e artigiani hanno animato le stradine di Visciano. Insieme a tutti loro ogni anno cerchiamo di far conoscere come l'impegno civile e etico per una società più giusta può attraversare anche spazi comuni, come quelli di un mercatino natalizio.
Musica, artisti di strada, teatrino e prodotti tipici locali hanno fatto da contorno a tutto questo.
89 Foto
L'autrice Giovanna Paolino insieme all'editore, G. Vozza e al giornalista della Nuova Gazzetta di Caserta, R. Raimondo , ha ripercorso la genesi e la storia del libro.
20 Foto
Insieme all'autore Giuseppe Russo per raccontare dei "Caduti di pietra", i monumenti e i tesori della nostra regione distrutti durante la guerra, prima dai tedeschi e poi dagli inglesi, solo per fini politici e di oppressione culturale.
8 Foto
Alla Piccola Libreria 80mq la musica e le poesie di un artista caleno caro a tutti noi, Fabiano di Nuccio.
Un alternarsi di testi e musiche inediti con cui l’artista ha accompagnato il pubblico in un percorso che procede verso molteplici tematiche.
20 Foto
Un dibattito sull'attuale tema delle mutilazioni genitali femminili.
Insieme a Giampiero Di Marco abbiamo approfondito le motivazioni che spingono a tale pratica e le conseguenze che ne derivano sul piano psicofisico della donna.
14 Foto
Appuntamento serale alla Piccola Libreria 80mq sulle calde note musicali del gruppo caleno "I rami negli occhi", progetto nato dall'incrocio delle diverse esperienze dei suoi componenti: un repertorio di brani inediti e cover, dalle sonorità rock ed impostazione indie, ha accompagnato le persone presenti in una piacevole serata all'insegna della buona musica.
35 Foto
L’VIII edizione di LiberArte è stata un’edizione con una veste tutta nuova, nata dalla collaborazione della
Pro Loco Cales Novi e della
Piccola Libreria 80mq con tanti giovani e meno giovani che si sono messi in gioco per offrire un incontro, allo stesso tempo, ludico e culturale.
Anche quest’anno
LiberArte ha cercato di essere spazio per il talento inventivo e capacità espressiva, liberi da costrizioni o limitazione sul piano morale, sociale e politico.
Tutto è stato arricchito dal contributo di artisti locali che hanno allietato la serata con musica, pittura, artigianato e tanto altro.
43 Foto
Le “piazze” del centro storico di Visciano, a Calvi Risorta, sono state la splendida cornice di un teatro a cielo aperto per un festival dedicato al circo di strada.
Un vero e proprio spettacolo, fatto di magia, giocoleria, musica con un allestimento basato sul riuso dei materiali più disparati, quali bidoni, vecchie coperte e tronchi di albero.
46 Foto
Divertimento, attività ludica e curiosità, queste le parole chiave della serata di ieri in villa a Visciano con il nostro caro Fantasiologo, Massimo Gerardo Carrese.
Un grande ringraziamento va a tutte le persone intervenute, sopratutto alla loro immaginazione e fantasia, vera protagonista incontrastata dell'appuntamento, che ha permesso una interazione tra realtà e paradosso, tra reale e fantastico, tra vero e immaginato.
Insomma, una manifestazione ottimamente riuscita, resa ancor più bella ed intensa dalla particolare location all'aperto, luogo caleno dimenticato ma meritevole di attenzione, capace di donare un pizzico di atmosfera ad una serata davvero speciale.
28 Foto
Un pomeriggio in compagnia di Paolo Miggiano che con il suo libro parla dalla drammatica storia di Annalisa Durante, uccisa nel fiore della sua adolescenza, durante un agguato di camorra nel quartiere Forcella a Napoli; una lucida analisi dell’abbandono e del degrado sociale e culturale in cui, da più di mezzo secolo, la classe dirigente e politica napoletana ha relegato i quartieri popolari di una delle città più importanti d’Europa.
12 Foto
Con l'autrice Michela Salzillo, poesie come confessioni silenziose di accadimenti rimasti per tempo rinchiusi nella mente e nel cuore dell'autrice e pronte, ora, ad essere sciolte e condivise con il mondo esterno.
Il libro non si limita alla poesia ma si completa con una serie di aforismi, sfogo dinanzi ai numerosi momenti che abitano l'esistenza dell'essere umano.
Relatore d'eccezione l'amico Stefano Mosca.
15 Foto
Tra la buona musica della band sidicina Dafne e i prodotti del pacco alla camorra abbiamo discusso insieme ad Antonia Cerullo del suo libro "Solo per Amore".
19 Foto
Alla Piccola Libreria 80mq con Barbara Balzerani, autrice del libro "Lascia che il mare entri".
Una riflessione sulla lotta nel secolo breve, dal 1900 ad oggi, passando per le vicissitudini di tre donne e di come hanno scelto, ognuna a proprio modo di affrontare la vita e il mondo che le circondava.
24 Foto
Leggere per gioco: un appuntamento che gli attivisti del Laboratorio 80mq hanno riproposto agli alunni delle scuole medie di Calvi Risorta, facendoli divertire e sfidandare in un'avvincente gara a chi ne sapesse di più sul testo selezionato quest'anno: Il piccolo principe.
Tanti e diversi giochi proposti, tra cui un gioco ideato dal Fantasiologo sugli ortinti segni...tutti apprezzati dai ragazzi che hanno dato il meglio di loro ed, in seguito, goduto del buffet offerto con i prodotti del Pacco alla Camorra.
102 Foto
Un appuntamento per parlare dell'ultimo libro di Raffaele Sardo, “Don Peppe Diana. Un martire in terra di camorra”.
Insieme all'autore anche Roberto Fiorillo, fondatore e socio della cooperativa sociale “Le terre di don Peppe Diana” e Pina Abate della cooperativa sociale Apeiron di Pignataro Maggiore.
Un confronto sulle opportunità che il territorio offre grazie al lavoro dei tanti che non hanno dimenticato le parole di Don Peppe Diana e il suo spirito di rivalsa contro l'arroganza della camorra.
Toccante la testimonianza di Augusto Di Meo, amico e testimone dell'omicidio del parroco anticamorra, che mai ha smesso di raccontare al mondo la verità su quanto successe quel tragico giorno di 21 anni fa.
16 Foto
Un appuntamento che ogni 25 Aprile vuole rinsaldare i valori di chi ha dedicato la propria vita alla conquista della libertà: rispetto, uguaglianza e solidarietà.
Data, inoltre, in cui festeggiamo l'anniversario della nascita della Piccola Libreria 80mq.
Siamo contentissimi della buona riuscita e ringraziamo tutti: le tante persone accorse, il vicinato che ci accoglie sempre con simpatia, le mamme calene che ci hanno aiutato nella cucina dei prodotti tipici, i Figli di Un Do Minore e i P.o.p.p.o. che hanno suonato per tutti noi e animato la serata, Paola Broccoli per averci offerto una mostra inedita e unica sulla storia dell'antifascista Benedetto D'Innocenzo, la Pro Loco Cales Novi che ci aiuta sempre nell'organizzazione e i tanti altri che ci hanno aiutato perchè sventolasse alta la bandiera antifascista dell'Agro Caleno.
61 Foto
In contemporanea con la manifestazione nazionale contro l’aborto, un'assemblea per ribadire l’importanza di creare consapevolezza sulla legge 194; un momento di confronto sullo stato delle cose e sulla necessità di coinvolgere tutti nelle difesa di un diritto fondamentale dell’individuo e in particolare delle donne, quello di poter decidere del proprio corpo.
21 Foto
Tra tappeti, cuscini e luci soffuse, un reading sullo specchio nella vita quotidiana, nel teatro e nella letteratura, ma soprattutto nelle interpretazione che ognuno di noi ne sa dare.
Con la simpatica maestria di Francesco Zampella e le interpretazione di Francesco Ricupito e Salvatore Mercogliano.
31 Foto
Un'insolita e stimolante presentazione, immersi in un'atmosfera nuova: si è parlato di racconti, dell'esistenza umana, talvolta avvinta tra la vulnerabilità della solitudine, il coraggio di resistere e l'efferatezza del genere umano che, sempre più spesso, disumanizza se stesso senza nemmeno rendersene conto.
Storie con innesti fantastici ma completamente allacciate alla realtà di tutti i giorni che viene raccontata con metafore creative.
Con gli autori Antonio Casaccio e Antonio De Filippo.
17 Foto
Una storia intensa che offre spunti riflessivi notevoli sull'immigrazione e sull'integrazione.
Ne abbiamo discutono con l’autore e attivista ActionAid, Marco Ehlardo e con Rossella Calabritto, referente presidio libera città di Caserta.
11 Foto
Un appuntamento dove conoscere ed apprezzare le poesie che racchiudono le emozioni, i sogni e i dolori dell’autrice per il paese di Serre, dove ha vissuto parte della sua vita.
Sono intervenuti l'autrice Velia Delle Fave. Relatore d'eccezione della serata Antonello Bonacci .
10 Foto
Ombrelli multicolore a protezione di una pioggerella insistente, freddo pungente, visitatori convinti, monumenti in loro attesa, Cattedrale brulicante di vita e di sorrisi, cibo anticamorra abilmente servito e gradito, solennità di un luogo sacro esplorato, sonorità tristi per restituire gioia e voglia di vivere, bellezza, amicizia, solidarietà, storia. Connubio perfetto per una giornata da ricordare.
Dal pomeriggio visite guidate a Cales e alla Cattedrale di San Casto e in serata spettacolo di Luca Rossi.
26 Foto
Una serata divertente, tra letture di Argia Maina tratte dal suo libro "Il nodo del suono" e la buona musica di Gabriele De Stefano e Cristian Bovenzi, con un buffet anticamorra dei prodotti di "Facciamo un pacco alla camorra".
15 Foto
Con Pietro Nardiello abbiamo affrontato i tragici eventi del camping "Le Giare" di Soverato, in quel lontano ma sempre vivo 10 settembre 2000, sottolineando l’atavico rischio idrogeologico di una Calabria che cede, ancora indifferente, a speculatori e classe politica corrotta.
11 Foto