le Foto

2009    2010    2011    2012    2013    2014    2015    2016    2017    2018    2019

18.12 - Mercatino di Natale Equo e Solidale

Un luogo di incontro delle realtà di volontariato, cooperazione e sociali per promuovere l\'idea di un\'economia sociale da contrapporre al consumismo che caratterizza le feste natalizie.
Durante il mercatino: alle 17.00 rappresentazione teatrale per bambini dal nome “Favolando - Teatro delle marionette”, alle 18.00 \"Satira & Musica\" letture della satira napoletana dal 500 al 900, musiche ironiche e goliardiche dei nostri tempi, alle 21.00 serata di musica popolare con la compagnia \"A vie \'e perruni\" e Festa del tarallucci e vino.

25.11 - Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Nell’ambito della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la Piccola Libreria 80mq dà il proprio contributo per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema così cruciale e attuale, tramite la lettura a cura di Carlo Cardillo di "Il mistero buffo", la proiezione del film "Precious" e l'esposizione della mostra fotografica "La Donna".

13.11 - Proiezione "I lunedì al sole"

La pellicola spagnola del 2002, vincitrice di numerosi premi, tratta il tema del diritto al lavoro. È ambientato in una città del nord della Spagna che deve fronteggiare i problemi della crisi industriale.
Santa, Josè, Lino, Reina, Amador, Serguei: amici da sempre, che dopo aver perso il lavoro ai cantieri navali, consumano i giorni tra bevute al bar, discorsi filosofici e improbabili ricerche di nuove occupazioni. Fra le malinconie di un futuro difficile e le gioie momentanee che scrosciano all'improvviso. Sempre pronti a non dimenticare l'unico bene prezioso che è rimasto loro: la dignità.

30.10 - Mostra fotografica: L'Immagine dei diritti

19 autori in mostra per il tema "L'immagine dei diritti - la visione di un mondo iniquo, il sogno di un mondo più giusto".
La scelta di questo tema nasce dall’idea che troppo spesso il concetto di diritti è stata appiattito al concetto di cittadinanza, tralasciando il concetto di uguaglianza tra individui, possessori di diritti in quanto uomini e non in quanto cittadini. La responsabilità di tutto questo non va relegata al solo spazio "istituzionale", perchè è obbligo di tutti garantire sempre il rispetto di ogni diritto.
Inoltre uno spazio curato dai volontari dell’associazione umanitaria Amnesty International con la mostra “Il diritto di crescere”; uno spazio musicale curato dal violinista caleno Davide Izzo.

09.10 - Proiezione Persepolis

Film d'animazione basato sulla graphic novel autobiografica omonima di Marjane Satrapi.
La storia della Rivoluzione iraniana vista dagli occhi di Marjane.
Le speranze di cambiamento della gente furono infrante lentamente quando presero il potere i fondamentalisti islamici, obbligando le donne a coprirsi la testa e imprigionando migliaia di persone.

31.07 - A teatro con Pierluigi Tortora: da Pirandello al varietà

Nell'affascinante cornice della cattedrale di San Casto di Calvi Risorta, "Da Pirandello al varietà" in cui Pierluigi Tortora nelle vesti di attore insieme a Brunella Spina, parte da Pirandello per dipingere un ritratto del teatro, miscelando comico e drammatico, e offrire agli spettatori la vera essenza della grande arte teatrale.

Torneo Street Soccer-18-24-luglio

Lo sport come spazio sociale e aggregativo. Presso i campetti dell'IAC Cales di Calvi Risorta.

Torneo Basket 11-17 luglio

La tradizione del basket caleno riproposta in un torneo amatoriale presso l'IAC Cales.

10.07 - A teatro con Pierluigi Tortora: Giuseppina una donna del sud

Nell'affascinante cornice della cattedrale di San Casto di Calvi Risorta, "Giuseppina, donna del Sud" di Pierluigi Tortora e Matteo De Simone, con Pierluigi Tortora. Tortora veste i panni della nonna Giuseppina, in un monologo in cui mette in scena una cronaca dal passato mentre tutto intorno il mondo cambia.

24.06 - Proiezione "L'onda"

Per insegnare ai suoi alunni che cosa sia un regime totalitario un professore mette in atto, nella sua classe, un singolare esperimento sociologico: inserisce nella classe, quelle che sono le caratteristiche di una dittatura. Presenza di un leader, disciplina, omologazione, obbedienza. I ragazzi, inizialmente sconcertati dalle idee del professore, si appassionano al progetto, fino a portarlo fuori dalle mura della scuola e dal controllo dello stesso docente.
Basato su un esperimento realmente avvenuto in una high-school californiana nel 1967 e sul romanzo di Morton Ruhe (Die Welle), il film cerca di dimostrare quanto alcune dinamiche di gruppo corrano il rischio di trasformarsi in pericolose anticamere di comportamenti fascisti.

29.04 e 14.05 - LIB<i>r</i>ER<i>i</i>AZIONE: 2 Anni in 80mq

Memoria storica delle stragi naziste di Pignataro Maggiore e Musica di lotta. Così festeggiamo il nostro secondo anniversario.

21.03 - Per un pugno di libri (IAC Cales)

Un incontro con i ragazzi delle scuole medie di Calvi Risorta per discutere di contrasto alla cultura camorristica e per raccontare, tramite un gioco, le brutture e gli orrori avvenuti per mano della criminalità organizzata in Terra di Lavoro.
Il tutto tramite l'ausilio del libro "Al di là della notte. Storie di vittime innocenti della criminalità" di Raffaele Sardo.

13.03 - 80mq unplugged dei Carbonifero

Unplugged del gruppo alternative rock "Carbonifero" con i brani estratti dall'EP omonimo.
La performance, in set acustico, accompagnata dalla violinista Rossella Marino e dal tastierista Fabiano Di Nuccio.

06.02 - Presentazione "Strozzateci tutti"

“Strozzateci Tutti” è un libro che parla di criminalità organizzate, nato dall’esperienza di 23 autori del Sud Italia, in risposta al premier Berlusconi che nel 2009 a Olbia dichiarò di voler strozzare tutti coloro che parlavano di Mafia.
Sono intervenuti: Nello Trocchia (Giornalista - Coautore del libro), Emiliano di Marco (Attivista - Coautore del libro), Gianni Solino (Scrittore - Attivista di "Libera Contro le mafie" - Coautore del libro), Carlo Pascarella (giornalista).

20.01 - Proiezione "Certi bambini"

Il film racconta la disastrosa condizione delle periferie napoletane mediante la storia di un bambino, Rosario, nato in questa situazione di confusione e criminalità perennemente, in bilico tra il bene e il male.
Un male prevalente a causa del degrado di una città allo sbando, che offre alle nuove generazioni l’unico destino di piccoli delinquenti nelle mani della criminalità organizzata che si nasconde e sguazza in queste terre senza regole.

16.01 - Proiezione di "Biutiful Cauntri", documentario sul problema rifiuti

Il documentario affronta il tema dell'emergenza rifiuti e dell'inquinamento in Campania, focalizzandosi sui problemi delle innumerevoli discariche abusive, dell'ecomafia e delle conseguenze dell'inquinamento sull'allevamento.