le Foto

2009    2010    2011    2012    2013    2014    2015    2016    2017    2018    2019

  • 24.04 - Omaggio a Rino Gaetano
15.12 - Mercatino di Natale delle Economie Etiche & Sostenibili | IV Edizione

Lungo via Garibaldi e via Napoli, nel quartiere di Visciano, si è svolta la IV edizione dell'appuntamento che vuole proporre un'alternativa all'economia del consumo che la fa da padrone nel periodo natalizio.
Associazioni, ONG, coop etiche, comitati e realtà territoriali hanno messo insieme le proprie forze per offrire una serata all’insegna dell’impegno etico.

17.11 - Incontro con Chiara Morelli, autrice di "Il caso Wheeles"

Un incontro tinto di giallo con l'autrice Chiara Morelli che ci ha raccontato del suo libro "Il caso Wheeles" e l'intervento di Vincenzo Torella autore del libro "Trilogia dell'addio".
Nel corso della presentazione Alessandro Tebano e Teresa Perretta hanno emozionato i presenti con letture tratte dai due testi.

10.11 - Leggere Erri De Luca: una riflessione a partire dai suoi scritti

Un incontro di lettura che si propone di accorciare le distanze e le diversità, generare aggregazione e amicizia.
L’autore scelto è stato Erri de Luca e in particolare si è partiti dai tre temi che caratterizzano molti dei sui scritti: la montagna, Napoli e le Sacre Scritture. Per ognuno di essi sono stati scelti brani da leggere e commentare come spunto per confronti e dibattiti tra i presenti.
Le letture introduttive sono state curate da Alfonso De Cristofaro.

26.10 - Corteo in difesa dell'Agro Caleno

In migliaia (quasi 2000 persone) hanno attraversato Calvi Risorta per dire No alla centrale a Biomasse che Iavazzi Ambiente vorrebbe costruire nell'area ex Pozzi, a ridosso della centrale a Turbogas di Sparanise e del sito archeologico di Cales.
Le comunità dell'Agro Caleno hanno marciato dal centro di Calvi Risorta alla Casilina per ribadire la loro ferma opposizione alla costruzione di questo inutile impianto.

12.10 - Presidio all'ex Pozzi: Le comunità difendono le comunità

Presidio nell'area industriale dove vorrebbero far sorgere la centrale a biomasse targata Iavazzi,
Un'assemblea spontanea e a seguire un corteo che ci ha portati dall'ex Pozzi alla centrale a turbogas. Sono stati posti dei sigilli simbolici al sito per ribadire che quest'aria non deve essere oggetto di speculazioni e che pretendiamo una bonificata del sito dai rifiuti. Procedendo poi verso la centrale abbiamo posizionato dei paletti ad indicare il pericolo di disastro, perché siamo stanchi della cecità di chi finora ha governato queste zone; i luoghi del disastro li segnaliamo noi e d'ora in avanti nessuno potrà fare finta di non vedere.

10.10 - Insieme contro la pena di morte

Un appuntamento in cui promuovere la campagna di Amnesty International contro la pena di morte, tramite la raccolta firme per chiedere una moratoria nei paesi caraibici anglofoni.
Una serata caratterizzata dall'inaugurazione della mostra fotografica "La Camera Scura" e la premiazione del vincitore del concorso fotografico a tema; tutto accompagnato dalla buona musica jazz del trio caleno Andrea Abbadia,Luca Scarano e Pino Parente.

28.09 - Presidio all'ex cava Calce Idrata di Sparanise

Più di 100 persone al presidio all'esterno della cava Calce Idrata, dove da anni si denunciano sversamenti abusivi di rifiuti non meglio identificati, tutto nell'indifferenza di istituzioni e degli organi preposti al controllo.
La Rete Calena Beni Comuni chiama a raccolta per intraprendere un percorso di riappropriazione delle nostre terre, vittime delle speculazioni che per anni hanno fatto di Terra di Lavoro la discarica d'Italia.

03.09 al 07.09 - Torneo di Street Soccer | III edizione

Una settimana di sport a Calvi Risorta presso l'IAC Cales. Uno spazio aggregativo fondato sul sano agonismo, in cui coinvolgere tantissimi giovani e non, con un torneo che ha pochi simili nel casertano.

02.08 - Cena sociale per 80mq

Il laboratorio 80mq è uno spazio autonomo e indipendente che vive di autofinanziamento; per questo motivo, periodicamente, troviamo formule sempre diverse per raccogliere risorse, aggregando le tante persone che finora hanno creduto nel nostro progetto.

25.07 - Consiglio Popolare dell'Agro Caleno contro la centrale a biomasse

Una lezione di democrazia dal basso quella di oggi a Calvi Risorta.
Uniti nel NO alla centrale a biomasse, siamo partiti dalla villa comunale, al suono di pentole, tammorre e coperchi, per invitare tutta la popolazione calena al consiglio popolare che di li a poco si sarebbe svolto all’esterno del comune di Calvi Risorta.
Tanta la partecipazione e tanti gli interventi, con l'obiettivo di dare una svolta alla gestione dei rifiuti, per valorizzare il territorio e non affossarlo con impianti che la comunità dell’Agro Caleno non vuole.
Al termine dell’assemblea si è svolto un simbolico commissariamento del municipio, luogo che finora ha negato ai cittadini di esprimere la propria contrarietà alla centrale a biomasse.

21.07 - Passeggiata archeologica nell'Antica Cales contro la centrale a biomasse

Nemmeno la pioggia è riuscita a fermarci!
In tanti abbiamo attraversare l’antica città di Cales per protestare contro la centrale a biomasse che si vuole far sorgere a 500 metri dal sito archeologico. L’idea di fondo è molto semplice: ripartiamo dal territorio e dalle sue risorse, senza affossarle e distruggerle con impianti di cui non si ha alcuna necessità.
Al termine della passeggiata archeologico non poteva mancare una visita guidata al teatro romano, curata dall’ArcheoCales, e, a seguire, uno spettacolo di teatro e musica a cura di Antonella Izzo e Pasquale Carusone.

19.07 - Un libro al buio: incontro con gli autori di "Come camaleonti davanti allo specchio. La vita negli spazi fuori luogo"

Un appuntamento al buio con un libro collettivo che raccoglie le storie di 16 autori che raccontano il lavoro nella marginalità, incontrando i volti di quanti sono costretti a vivere nella mortificazione del diritto e della dignità ma continuano a raccontare la vita.
Proiezioni, letture, dibattiti, tutto rigorosamente a lume di candela, con l'intervento degli autori Antonio Esposito, Elena Cennini, Giovanni Carbone, Dario Stefano dell’Aquila e Paola Perretta.

06.07 - DONNA : IMMAGINI, LINGUA E STORIA. Da Cales all’attuale Agro Caleno: la condizione femminile nella storia delle nostre terre‏

Un dibattito sulla Presenza-Assenza della donna nella società da Cales all’attuale Agro Caleno; un punto di vista storico e filosofico a confronto sull’immagine femminile.
Un filo conduttore sul ruolo della donna nella storia tenendo conto dei cambiamenti sociali e culturali: dal patriarcato e la divisione sessista del lavoro, alle nuove dinamiche della globalizzazione che creano nuove problematiche, ad esempio tra donne di diverse parti del mondo.
Sono intervenuti Carla Maria Carletti, autrice del libro-inchiesta Donna e linguaggio verbale e Antonio Salerno Direttore responsabile dell’ufficio di sovrintendenza di Calvi Risorta.
L'Appuntamento è stato frutto della collaborazione tra le associazioni Archeocales, Demetra e Piccola Libreria 80mq.

10.06 - Assemblea pubblica contro la centrale a biomasse di Calvi Risorta

Massiccia risposta alla prima assemblea pubblica chiamata dalla Rete Calena Beni Comuni, tenutasi nella Villa comunale di Calvi Risorta, per la costituzione di un comitato popolare in difesa dei beni comuni e contro la paventata costruzione di una centrale a biomasse sul territorio caleno.
Le comunità dell’Agro Caleno hanno ben chiaro che questo genere di impianti non rappresenta alcun volano per l'economia, anzi, risultano dannosi per la salute.

09.06 - La leggenda del Munaciello raccontata da Giuseppe Errico

Presentazione del libro "‘O MUNACIELLO. Magie, capricci e sortilegi di uno spiritello napoletano" di Giuseppe Errico, divertente raccolta di storielle magiche della tradizione campana e non solo.
Un libro che raccolta la leggenda del Munaciello, spiritello leggendario del folclore napoletano, buono con chi lo rispetta e dispettoso con chi lo maltratta. Attraverso la memoria orale e uditiva, il libro racconta l’immagine e le gesta di questa “presenza” inquietante e misteriosa che vive ancora nella cultura popolare.

19.05 - Incontro con gli autori di “Racconti dalla periferia”

Un incontro in compagnia degli esponenti del Collettivo Extravesuviana per parlare di partecipazione, di libertà, di bellezza, di periferia, di criticità, di dignità e rivolta.
Un’ora e mezza a discutere di tutto, con il pretesto della presentazione del libro autoprodotto “Racconti dalla periferia” e con l’invito e l’intento di far conoscere il loro blog, spazio di libera di espressione, www.extravesuviana.wordpress.com .
Un bellissimo pomeriggio passato in compagnia di persone che hanno scelto di non mollare e di non lasciarsi andare alla noia e all’apatia del vivere quotidiano.

24.04 - LIBERAZIONE. 4 anni in 80mq

Un appuntamento con la memoria antifascista di Terra di Lavoro. Arte, musica e cultura per festeggiare il quarto anniversario dalla nascita della Piccola Libreria 80mq.
Dalle 19 mostra fotografica "Beni Comuni - Istantanee di un valore".
Dalle 21 posa della targa all'antifascista caleno Benedetto D'Innocenzo.
Dalle 21.30 concerto dei BISCA e in apertura Inner killer Event e KarmaCovo.

06.04 - Presidio e Assemblea No Gas a Capua

A Capua, contro il Gassificatore, una minaccia concreta a causa dell’imminente bando di gara che darà il via all’iter di costruzione dell’impianto.
Una giornata di rilancio di tutte le lotte campane a difesa dei beni comuni, del territorio e della salute; un primo passo verso un movimento che vada oltre il locale, capace di innescare meccanismi di solidarietà e di messa in comune delle lotte.

23.03 - “AIDS: esiste ancora?” – Assemblea per combattere i tabù

Un’assemblea aperta, con Vincenzo Selva (dirigente Malattie Infettive dell’azienda ospedaliera di Caserta e Responsabile Assistenza domiciliare AIDS), dove poter discutere di sesso, prevenzione e rischi, senza alcun tabù, con la conoscenza di chi da anni lavora in questi ambiti e i dubbi di chi vuole saperne di più.

10.03 - Presentazione "Diario di uno schizofrenico"

Con l'autore Ivan Montanaro e Floriana Figliomeni dell'Associazione Artemisia.
In un racconto del passato viene illuminato il presente di un ragazzo che come tanti, soffrendo l’esperienza della vita, si trova catapultato in una realtà aliena: un reparto psichiatrico. La prefazione del libro è stata curata da Gino Strada .

02.03 - IAC Cales in visita alla Piccola Libreria 80mq

Le scuole elementari di Calvi Risorta alla loro terza visita in libreria per avvicinare i bambini al piacere della lettura e alla voglia di conoscenza e impegno sociale.
Diverte sempre la loro "invasione", possibile grazie anche all'aiuto delle insegnanti; i bambini riempiono quelle mura di una vivacità unica e differentemente da quel che si può pensare, non sono annoiati da tutti quei libri. Fanno tante domande e si lasciano incuriosire dai tanti titoli e autori che trovano.

24.02 - Proiezione "Il Villaggio di cartone"

Un film di Ermanno Olmi che racconta la solidarietà come arma per affrontare il futuro e come mezzo per abbattere le divergenze e creare un mondo a misura di tutti.

20.01 - TEATRI DEL SÈ, sessione dimostrativa di psicodramma analitico

Lo Psicodramma Analitico è una psicoterapia di gruppo che attraverso l'azione consente all'individuo di mettere in scena i propri vissuti emotivi, le proprie paure, le proprie ansie all'interno di un gruppo, con l'ausilio di alcuni principi dell'arte teatrale. Un modo diverso e creativo per incontrare se stessi guardandosi da un altro punto di vista.
Con la Dott.sa Teresa Perretta, psicologa, psicoterapeuta specializzata in psicodramma, teatroterapeuta e attrice di teatro.

04.01 - Il libro "Trombate – Storia di storie tagliate" di Mario Emmepi8 Pota & Selection Ska

Una chiacchierata sul libro “Trombate" con una selection Ska a cura dello stesso autore, Mario Pota.
Il libro: Tagliate, buttate, censurate, scartate, avversate, questa è una raccolta di storie trombate. Trombate è una esortazione alla vita, alla vendetta, all’azione, all’amore e al sesso. Nella piena consapevolezza di quanto la femmina Morte sia sempre in agguato. Trombate è a suo modo un moderno e adrenalinico inno alla gioia.