Le Foto


2009    2010    2011    2012    2013    2014    2015    2016    2017   2018

30.06 - Proiezione del film "Il giovane Karl Marx"

Nonostante i diversi imprevisti, è andata al meglio l’incontro di sabato sera sul film Il giovane Karl Marx del regista Raoul Peck, organizzato dal Collettivo Primo Maggio 1934 e dalla Piccola Libreria 80mq.
Il film, raccontando una figura umana di Karl Marx, delinea il percorso con cui, insieme a Friedrich Engels, scrive il Manifesto del Partito Comunista, come risposta alla necessità di un metodo per affrontare un contesto storico fatto di sfruttamento, povertà e disgregazione.
Proprio questi temi hanno dato l’avvio al confronto conclusivo, in cui si è trasportato al presente quei problemi che da 200 anni sono evoluti in forme nuove, restando la ragione per cui, da ieri fino ad oggi, resta salda la necessità di una rivalsa sociale.

09.06 - Don Peppe Diana raccontato nel libro di Luigi Intelligenza

Alla Piccola Libreria 80mq la presentazione dell'ultimo libro di Luigi Intelligenza dal titolo Solo un prete.
Il testo racconta uno spaccato intimo e personale della vita di Don Peppe Diana, quello di un uomo di fede al servizio della propria comunità.
Insieme a noi abbiamo avuto Don Giuseppe Sagliano, parroco di Villa di Briano e coautore del libro, che ha condiviso col pubblico il suo personale ricordo di Don Diana e Gianfranco Vicario, attivista dell'Associazione Mille Scopi + 1, che ci ha raccontato il lodevole lavoro di un gruppo di giovani impegnati nel recupero e nella gestione di beni espropriati alla camorra e in tante altre attività a sfondo sociale.

13.05 - Presentazione del libro Napoli, Sud, l’altra Italia di Raffaele Carotenuto

Dall’importanza dell’identità di un popolo al diffuso neomeridionalismo, sono questi gli argomenti trattati insieme a Rossella Calabritto, della spring edizioni e Raffaele Carotenuto, autore del libro Napoli, Sud, l’altra Italia – disuguali tra uguali.
Un confronto sul perché il Mezzogiorno subisca scelte che non provengono dal proprio territorio, partendo dalle ragioni storiche e concludendo su come e quando trovare una soluzione.

28.04 - LIBrERiAZIONE - Live LA TERZA CLASSE trio e MASSIMO blindur DE VITA

Le foto del secondo appuntamento di LIBrERiAZIONE: il tradizionale concerto gratuito della buona musica del nostro territorio, con Massimo Blindur De Vita e Carla Grimaldi, che hanno creato una bellissima musica dalle atmosfere del folk e del post rock, e a seguire La Terza Classe in trio, che ci hanno proposto un grande concerto bluegrass con una espressività tipicamente napoletana.

21.04 - LIBrERiAZIONE: Dallo sbarco di Salerno alle bombe su Afrin

Primo degli appuntamenti della nona edizione di LIBrERiAZIONE.
Insieme a noi Giovanni Cerchia e Carmine Malinconico, con cui abbiamo creato un parallelismo tra gli scenari campani delle lotte antifasciste e la resistenza del popolo Curdo tra la Turchia e la Siria.
Con la presentazione del suo ultimo libro La memoria tradita. La seconda guerra mondiale nel mezzogiorno d’Italia”, Giovanni ci ha raccontato delle esperienze campane di lotta organizzata contro l’oppressione fascista durante il ventennio, descrivendo un territorio che ha scelto di reagire anziché restare a guardare.
A seguire Carmine ha ricostruito le pratiche di lotta per la democrazia del popolo Curdo, che ha scelto di mettere le esigenze collettive davanti agli interessi nazionali, arrivando a costruire comunità di resistenza indipendenti e di sperimentazione sociale.
Il momento conclusivo, con le parole di Antonio Elia e l’intitolazione della biblioteca a Pasqualino De Stefano, un amico venuto a mancare 5 anni fa, esempio per tutti noi di impegno nel sociale, per la diffusione della cultura e la tutela del territorio. Una targa all’interno di 80mq ci aiuterà a ricordare e riportare per sempre il suo esempio e la formazione che ci ha dato.

24.03 - Il Colloquio di Pierluigi Tortora in scena a Calvi Risorta

Il pentimento si scontra con la giustizia nell’ultimo spettacolo teatrale di Pierluigi Tortora: IL COLLOQUIO, messo in scena al Centro Don Milani di Calvi Risorta, con Peppe Romano e Pierluigi Tortora, racconta con la finzione del teatro, che inventa nomi, luoghi e fatti, la realtà camorristica che viviamo e che ci circonda.
Nello spettacolo Pierluigi e Peppe hanno raccontato la storia della confessione ad un magistrato, che indaga di reati ambientali, di un boss alla fine dei suoi giorni a causa di una malattia contratta probabilmente nello stesso periodo in cui deteneva molto potere nella gestione di rifiuti di ogni tipo, compresi quelli tossici.
Uno spettacolo tanto struggente da coinvolgere il pubblico dall’inizio alla fine, riuscendo a spargere il seme di un riscatto contro chi ha violentato la nostra terra.

03.03 - Restiamo umani. Assemblea pubblica sull'accoglienza ai migranti

Calvi Risorta e tutto l’agrocaleno è terra di accoglienza e fratellanza.
L'ennesima dimostrazione è stata l’assemblea di ieri alla Piccola Libreria 80mq, dove in tantissimi hanno risposto all’appello lanciato giorni fa per creare un momento di confronto e dialogo verso quei quasi 100 richiedenti asilo che da più di un anno ci fanno compagnia e ci aiutano a crescere.
Grazie a tutti ma grazie soprattutto a Ousmane Diop e Ebrima Badjie, mediatori linguistico-culturali in centri di accoglienza e case famiglia della provincia, Sellu Jallow e Muhammad Mishiri Aaqib, ospiti della struttura di accoglienza di Calvi Risorta e a Mariarosaria Mingione, Annalisa Allocca e Valentina Mingione, attiviste e volontarie calene per l’accoglienza ai migranti che hanno raccontato le loro esperienze.

25.02 - Presentazione del libro Quella casa sulla roccia e altre piccole storie di Massimo Zona

In 80mq abbiamo ospitato l'autore caleno Massimo Zona col suo libro Quella casa sulla roccia e altre piccole storie, premiato lo scorso anno in occasione del concorso letterario AMMUINAMM STU PAESE organizzato dalla Piccola Libreria 80mq.
Il libro è una raccolta di storie di vita con uno sguardo sul mondo quotidiano, semplice e affascinante. L'incontro è stato occasione per conoscere da vicino il poliedrico scrittore, capace di infondere nei suoi racconti una passione che lo anima fin dalla gioventù e che abbiamo condiviso insieme ai tanti ospiti occorsi alla presentazione.

28.01 - Reading&Musica dal libro Fiori d’asfalto ed altre solitudini

Quella di domenica è stata un'atmosfera intima e confidenziale per un reading musicale del libro Fiori d'asfalto ed altre solitudini con gli arrangiamenti rock di Valerio, Libero e Alessandro.
Parole e musiche per una narrazione corale della possibilità di riscatto dalla solitudine urbana e delle relazioni.

Grazie a tutti loro per averci offerto uno spettacolo unico ed appassionante

14.01 - Presentazione del libro "Il volo del gregario" di Silver Mele

Il gregario canterino è finalmente approdato a Calvi Risorta. Ad accoglierlo un nugolo di tifosi, amici vecchi e nuovi che attraverso la viva voce di Gigi Mele e il fulgido racconto dell'autore Silver Mele hanno potuto riassaporare le storie di un ciclismo epico, fatto di sudore, sacrificio, esperienze e sentimenti che vanno dritti al cuore. Insieme abbiamo ripercorso le tappe di una vita spesa in gruppo, impreziosita da aneddoti speciali che solo uno sport come il ciclismo sa regalare.