2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019
Uno spazio culturale fatto di musica, teatro, artigianato, cibi tradizionali delle nostre terre, arte del riuso ma soprattutto banchetti e espositori che vendono proprie produzioni per finanziare progetti solidali e proporre un modello di economia in cui non c’è profitto ma guadagno socializzato.
Inoltre: "Favolando – Teatro delle marionette", Incontro con autore il libro "Trombate – Storia di storie tagliate" di Mario Emmepi8 Pota e la sera balli e musica con la compagnia Tamborea – Progetti Popolari.
Infine il mercatino, istallazioni di arte del riuso, giocolieri e artisti di strada e la musica itinerante degli “Arrevotapopolo", fiati e percussioni di tradizione calena.
116 Foto
Con l'autrice calena Isabella Izzo e la giornalista Rosanna Scialdone.
Un libro di regni incantati e paesaggi da sogno nel quale, però, i sentimenti di amore, di odio, di felicità e sofferenza danno agli avvenimenti misteriosi e magici una dimensione "realistica".
10 Foto
Il Comitato per la Salvaguardia dell’Alto Casertano-No Turbogas a Presenzano, Comitato Mamme per la Salute e l’Ambiente Onlus, Movimento Giovanile Venafrano, Associazione Caponneto Molise, Comitato Civico Pietravairano, Beni Culturali UIL-Molise, Coldiretti zona Vairano, UCI-Copagri zona Matese, Gruppo cons. minoranza Presenzano, Cons. Comunale Vairano Patenora, Altragricoltura Caserta, Cons. Provincia Isernia e i Sindaci di Vairano Patenora, Pratella, San Pietro Infine, Conca della Campania, Pietravairano e Conca Casale, le famiglie, i lavoratori, gli studenti, i commercianti, gli amministratori, i pensionati al corteo in difesa del territorio organizzato dal Comitato per la Salvaguardia dell’Alto Casertano-No Turbogas a Presenzano
12 Foto
Le scuole elementari di Calvi Risorta in visita alla libreria per avvicinare i bambini al piacere della lettura e alla voglia di conoscenza e impegno sociale.
14 Foto
Presidio NO GAS in località Molinelle, luogo in cui dovrebbe sorgere il Gassificatore voluto da Antropoli e Zinzi.
A seguire blocco e corteo lungo la stradale Appia.
9 Foto
Un tavolo di dibattito sulle lotte in difesa dei Beni Comuni attive in Terra di Lavoro e nella provincia, in un luogo che si sta rendendo Bene Comune: la reggia di Carditello.
A seguire corteo e blitz alla discarica di Ferrandelle.
30 Foto
Into the Wild - Nelle terre selvagge (Into the Wild) è un film del 2007 scritto e diretto da Sean Penn, basato sul romanzo di Jon Krakauer, "Nelle terre estreme", in cui viene raccontata la storia vera di Christopher McCandless, giovane proveniente dal West Virginia che subito dopo la laurea abbandona la famiglia e intraprende un lungo viaggio di due anni attraverso gli Stati Uniti, fino a raggiungere le terre sconfinate dell'Alaska.
7 Foto
Da via Indipendenza a via Garibaldi.
Inaugurazione con:
-
Incontro con la fantasia: Meraviglie del Gioco (non solo di parole) - aspetti ludici e didattici di giochi classici, fantasiologici, panassurdi e oplepiani; a cura del fantasiologo
Massimo Gerardo Carrese.
-“Buffet contro la camorra” con i prodotti a marchio “Libera Terra” della Cooperativa le Terre di Don Peppe Diana e delle altre cooperative che producono beni su terreni espropriati alla camorra.
-
BALLADS in concerto, duo acustico con
Francesco di Bella e
Alfonso fofò Bruno.
80 Foto
Una settimana di sport a Calvi Risorta presso IAC Cales. Uno spazio sociale si sano agonismo.
Un libero spazio di espressione artistica e culturale, in luoghi da riscoprire: nella suggestiva cornice della Cattedrale Romanica di San Casto a Calvi Risorta, lo spettacolo “Incanto Napoletano”: un viaggio nell’universo del teatro e della poesia dei più grandi autori partenopei, dalle parole di Salvatore Di Giacomo, fino a Enzo Moscato, passando per Raffaele Viviani e Eduardo De Filippo.
19 Foto
Un corteo costruito dal basso, in continua sinergia tra associazioni, comitati, partiti, centri sociali e liberi individui.
Capua invasa dal Movimento No Gas e le sue bandiere per dimostrare che Terra di Lavoro non vuole il Gassificatore e propone una strategia diversa di gestione dei rifiuti, che guardi alla riduzione, al riuso e al riciclio, non all'incenerimento.
60 Foto
Con Gianni Cerchia, professore associato di Storia presso l’Università del Molise.
Una biografia su Nicola Cosentino: i rapporti della DIA, le indagini processuali e le inchieste che raccontano i legami tra l’onorevole campano, la camorra e l’imprenditoria del malaffare.
14 Foto
Con l'autore Pietro Nardiello.
La camorra e il riutilizzo dei beni confiscati; il ritorno al sociale di ciò che prima era il simbolo del potere camorristico. Un esempio di riutilizzo di spazi sottratti alla camorra è rappresentato dal Festival dell’Impegno Civile (Phoebus Edizioni).
16 Foto
Un appuntamento con la memoria storica, arma antifascista per la libertà, e con la musica italiana, per festeggiare il terzo anniversario dalla nascita della Piccola Libreria 80mq
Un incontro con Emergency, curato da Fabio Vallante, volontario dell’ONG, che ha raccontato tramite la proiezione del documentario “Life in Italy is Ok”, il progetto di polibus del “Programma Italia” di Emergency, che si occupa di garantire cure gratuite e di elevata qualità ai migranti e alle fasce più deboli della popolazione.
16 Foto
Un film contro la pena di morte.
La storia di David Gale, stimato insegnante di filosofia, che assieme alla collega Constance Harraway si batte per l'abolizione della pena di morte. Ma viene condannato alla pena capitale dopo essere stato incriminato per lo stupro e l'omicidio della collega.
8 Foto
Il libro racconta i volti e le esperienze di riscatto dell'impegno sociale nel contrasto alla camorra; una testimonianza di legalità da parte di chi non ci sta a vivere nell'indifferenza e nel silenzio e lavora in prima linea per passare dalle parole ai fatti, tramite il riutilizzo dei beni confiscati alla camorra.
Con Gianni Solino (autore del libro), Peppe Pagano (coop. Agropoli" e "Nuova Cucina Organizzata), Renato Natale (Associazione Jerry Masslo), Francesco Diana (Associazione Formazione Viaggio nelle terre di Don Peppe Diana).
A seguire sarà allestito un buffet offerto dalla NCO con i prodotti coltivati sui beni espropriati alla camorra.
34 Foto
Un romanzo di lotta in terra di Gomorra.
Tra inseguimenti e spargimenti di sangue, vendette e loschi personaggi, con l’agro aversano a fare da scenario, l'autore affronta un viaggio nel mondo della più spietata criminalità organizzata.
Con l'autore Luigi Intelligenza.
20 Foto
L'autoritarismo giudiziario sugli internati dei manicomi criminali, tramite la testimonianza di Adolfo Ferraro, direttore sanitario dell'Opg di Aversa e autore del libro "Materiali dispersi".
8 Foto
Sport, salute e solidarietà, tre tematiche di notevole rilevanza racchiuse in un unico evento.
Con l'autore Mauro Talini, ciclista diabetico che ha percorso il Sud America per solidarietà, e la Presidente dell’Associazione Internazionale Padre Kolbe – A.I.P.K. Onlus, promotrice del progetto "La città della speranza".
29 Foto
Con lo studioso Massimo Gerardo Carrese, fantasiologo, studioso di storia e caratteri della fantasia, di linguistica generale e di giochi di parole.
29 Foto