2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019
Tutto questo ha prodotto l'ottava edizione di LIBrERiAZIONE, manifestazione che verte sul recupero della memoria antifascista del nostro territorio e la necessità di consolidare la coscienza di tanti in difesa della libertà e della solidarietà.
E’ stata dura e siamo ancora sfiniti ma siamo anche tanto soddisfatti per queste due giornate di arte e cultura.
La giornata del 23 Aprile ha visto una tavola rotonda sull’antifascismo di ieri e di oggi, con relatori d’eccezione quali Agostino Morgillo e Giovanni Cerchia. Grande è stata la gioia nel vedere la partecipazione di molti, giovani e meno giovani. A seguire Nicola Bonaccio e Marika Pitocchi hanno messo in scena uno spettacolo teatrale tratto dal libro inedito “Memorie di guerra e prigionia” di Angelo Capuano sulle sue avventure di guerra e le sue idee di libertà nate con la presa di distanza dal fascismo.
Il 24 Aprile abbiamo letteralmente invaso Visciano con un concerto gratuito di due band del nostro territorio: in apertura i giovani sidicini Dafne e a seguire Daniele Sepe, Gnut, Andrea Tartaglia, Roberto Colella con il progetto Capitan Capitone e i Fratelli della Costa.
Ringraziamo le tante persone che ci hanno aiutati nella buona riuscita dell’evento e coloro che ci seguono in queste giornate così importanti per noi.