1943 – 2018: dallo sbarco di Salerno alle bombe su Afrin

Un parallelismo tra le bombe e le resistenze nella Campania del 1943 e quelle di oggi nei territori di Afrin e sul popolo Curdo. Sarà questo il tema principale che affronteremo insieme il 21 aprile, in occasione del primo dei due appuntamenti di LIBrERiAZIONE: una giornata che, dunque, sarà incentrata sull’analisi storica degli anni del secondo conflitto mondiale e del periodo contemporaneo, al fine di riflettere sul passato e di sottolineare le preoccupanti analogie con i giorni d’oggi.

Giovanni Cerchia, docente di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi del Molise, presenterà il libro La memoria tradita. La seconda guerra mondiale nel mezzogiorno d’Italia.

Gianni ha già collaborato in passato con la Piccola Libreria 80mq e anche quest’anno non mancherà, esponendo tutte le sue ricerche, testimonianze e informazioni circa gli episodi di violenza perpetrati sulla nostra terra, facendo emergere la rabbia per la rimozione dalla memoria di questi eventi e, allo stesso tempo, un elogio verso la resistenza  degli abitanti campani ai soprusi e all’occupazione tedesca.

Verrà descritta, quindi, una situazione che, seppur passata, è molto simile a quella attuale, ad Afrin: insieme ad un altro ospite, Carmine Malinconico, avvocato ed esponente della rete Kurdistan Italia, parleremo della popolazione curda. Quest’ultima, infatti, mentre negli scorsi anni è stata esaltata per le continue lotte e i sacrifici come atti di resistenza contro l’avanzata dell’Isis, ora è stata improvvisamente e completamente dimenticata, abbandonata ai bombardamenti e alle stragi di bambini, senza ricevere alcun aiuto esterno.

Anche in questo caso, allora, affiorano rabbia, risentimento, indignazione verso il freddo e calcolato silenzio delle potenze mondiali, ma allo stesso tempo solidarietà e supporto verso questi combattenti per la libertà; ed è per questo che invitiamo tutti a partecipare al dibattito che si terrà alle ore 18:00 nella nostra sede.

 

Al link di seguito tutte le info sull’intero programma di LIBrERiAZIONE: www.piccolalibreria80mq.it/eventi/libreriazione-9-anni-in-80mq

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.