LIBrERiAZIONE: 5 ANNI IN 80MQ. Il programma dell’edizione 2014

Cinque anni di “LIBrERiAZIONE”, cinque anni di inesauribile energia che gli attivisti e i sostenitori della Piccola Libreria 80mq hanno investito per dare vita a una realtà che riesce a coinvolgere grazie alla forza della lettura, attività che rende le menti autonome, prova 17 per manifestocritiche e propositive.

La Piccola Libreria 80mq è nata nel 2009 in un giorno speciale: il 25 aprile, giornata in memoria delle lotte all’oppressione fascista. In occasione del suo quinto compleanno, l’associazione ridà vita all’appuntamento che annualmente ricorda le lotte contro il nazifascismo, “LIBrERiAZIONE”, per ricordare la Resistenza dei partigiani che hanno dedicato la propria vita alla conquista della libertà. La manifestazione, che quest’anno si divide in due giornate, dà la possibilità di rafforzare la memoria collettiva dei giovani e dei meno giovani, in difesa dei valori di libertà, uguaglianza e solidarietà.

Venerdì 25 aprile, lungo via Garibaldi a Calvi Risorta, nel piazzale che l’anno scorso la Piccola libreria 80mq dedicò all’antifascista caleno Benedetto D’Innocenzo, dalle ore 21.00 ci sarà un tributo alla grande musica internazionale, con l’esibizione delle band Delicate Sound (tribute band dei Pink Floyd) e Vertigo (tribute band degli U2).

MUSICA 2Domenica 27 aprile, secondo giorno della quinta edizione di “Libreriazione”, invece, alle ore 18.00, sarà presentato il libro del giornalista Aldo Cavallo, “Volti dimenticati”, una raccolta di testimonianze orali di chi ha vissuto la Seconda Guerra Mondiale sul nostro territorio. Con l’intervento dell’autore e di testimoni orali.

L’appuntamento sarà un’occasione per raccogliere i ricordi di chi ha vissuto quel drammatico periodo e ha scelto di opporsi al nazifascismo, diventando attore protagonista di un cambiamento che portò alla liberazione dell’Italia.

L’ingresso alla manifestazione del 25 e del 27 aprile è libero, gratuito e aperto a tutti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.