Ecco i vincitori del premio letterario ‘Solo per cultura: ammuinamm’ stu paese!’

Sono ormai otto anni che la Piccola Libreria 80mq opera sull’Agro Caleno con lo scopo di valorizzare e proteggere il territorio. In questo periodo, abbiamo accolto coloro che desideravano trovare uno spazio di condivisione e crescita collettiva, ma soprattutto abbiamo cercato di dare a tutti l’opportunità di mettersi in gioco e di mostrare le proprie capacità artistiche e letterarie.

Nel 2017 quest’impegno si è tradotto nel Premio Letterario “Solo per Cultura: ammuinamm’ ‘stu paese!”, nato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese (Unione delle Chiese Valdesi e Metodiste) a cui non possiamo che dire immensamente grazie per aver creduto, ancora una volta, in 80mq e nelle sue attività.

L’idea che ci ha spinto a promuovere questo Premio è quella di sostenere ed incoraggiare la crescita della cultura sul territorio campano, dando la possibilità e i mezzi ad autori ed artisti emergenti affinché possano esprimere la loro passione in completa libertà.

A tal proposito non potevamo che chiedere aiuto a chi promuove la letteratura ponendo attenzione all’utilizzo di materiali riciclati e sostenendo chi lotta per difendere il territorio: parliamo di Marotta&Cafiero, case editrice con sede a Scampia, che più di altri sa cosa vuol dire occuparsi di ambiente e solidarietà in un territorio difficile e martoriato come il nostro.

Abbiamo poi chiesto a nove persone, tra i tanti amici di 80mq, di fare da giura nel nostro concorso letterario, tenendo presente la convinzione e la coscienza mostrata verso i valori della cultura e dell’impegno sociale.

Tutto questo e altro ancora ha prodotto un lavoro durato sette mesi e che continuerà nei prossimi, fino a settembre, quando chiunque ne potrà vedere i frutti con l’installazione permanente di due opere sul suolo caleno e la pubblicazione dei libri vincitori.

Detto questo, vi scriviamo per annunciare i vincitori del Premio Letterario. Cogliamo l’occasione per ringraziare ancora tutti coloro che ci hanno dato fiducia ed hanno partecipato, rendendo questo sogno una realtà! Invitiamo chi non ce l’ha fatta a non mollare e a continuare a coltivare le proprie passioni: avete comunque raggiunto un traguardo invidiabile e di questo non potete che esserne fieri!

 

I vincitori per la categoria ROMANZI E RACCONTI:

 

1° CLASSIFICATO: SCAMPOLI – Ritagli di Ieri e di oggi, di Virginia Danna
2° CLASSIFICATO: Quella casa sulla roccia e altre piccole storie, di Massimo Zona
3° CLASSIFICATO: Dalla terra alla terra, di Pasqualino Vito

 

Per la categoria LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI:

 

1° CLASSIFICATO: Le fiabe di-versi, di Valerio Giusto
2° CLASSIFICATO: Calzini dallo spazio profondo, di Luca Montemagno e Fiorenzo Foglia
3° CLASSIFICATO: Oltre, di Maria Bonafiglia

 

I concorrenti vincono una pubblicazione cartacea dell’opera  per i 1° classificati più un contratto con la casa editrice Marotta&Cafiero e un e-book per 2° e 3° classificati. I loro testi saranno inoltre presentati in occasione di una manifestazione di consegna dei premi a Calvi Risorta.

Nelle prossime settimane faremo sapere i giorni della premiazione e della presentazione dei libri vincitori.

1 commento su “Ecco i vincitori del premio letterario ‘Solo per cultura: ammuinamm’ stu paese!’”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.