Sostegno alle Associazioni: passate dalle parole ai fatti!

Un mese fa lanciammo un allarme per il futuro dell’associazionismo a Calvi Risorta, a seguito della richiesta di pagamento della TARSU e dei suoi relativi arretrati a carico del Laboratorio 80mq (l’associazione che cura la Piccola Libreria 80mq).

Ad oggi notiamo che l’allarme ha scaturito un certo fermento nella politica calena, attestato dalla solidarietà e il sostegno che da più parti abbiamo ricevuto, indipendentemente dal colore politico o dallo scranno occupato.

Accogliamo con favore le proposte di un albo comunale delle associazioni, importante per accedere a interventi economici a sostegno di attività, manifestazioni o iniziative programmate, per il riconoscimento del Patrocinio dell’Ente, per l’utilizzo di immobili ed attrezzature comunali, o infine per stipulare convenzioni per promuovere l’attuazione di programmi di interesse locale.

Bisogna ora fare un ulteriore passo: chiediamo a tutto il consiglio comunale di non fermarsi ad attestazioni di solidarietà, ma di andare oltre e passare ai fatti.

Speriamo che gli importanti interventi di cui, da più parti, abbiamo sentito parlare siano attuati:

  1. Istituzione di un Albo delle Associazioni, utile per promuove e favorire la partecipazione all’amministrazione della cosa pubblica da parte di tutti;
  2. l’esenzione della TARSU e delle imposte comunali per le associazioni no profit;
  3. l’individuazione di uno stabile da mettere a disposizione delle associazioni.

Tutto ciò va però fatto con sano spirito sociale, senza creare concorrenza tra volontari delle varie realtà, perché il problema di Calvi Risorta non è “chi ha” ma “chi non ha”. Non bisogna assolutamente contrapporsi ma bisogna anzi collaborare; siamo convinti che ciò possa accadere e saremo sempre disponibili per un consulto, perché l’unico fine che deve alimentare la nostra strada è la voglia di migliorare l’attuale società.

Laboratorio 80mq

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.