i Libri Medi 2020

1. Sofferente, il colore del peccato, oltre le convenzioni (VENDUTO)Nessuno può, per un periodo che non sia brevissimo, indossare una faccia da mostrare a se stesso e un’altra da mostrare a tutti gli altri, senza alla fine trovarsi nella condizione di non capire più quale possa essere la vera.

 
 
 
 
2. Formazione, ermetico, ribelle  (VENDUTO)Non aveva ancora acquistato la capacità di mettersi giú a morire ogni sera senza darsene pensiero.

 

 
 
 
 
3. Emotivo, conflittuale, famiglia  (VENDUTO)Una volta prima di andarsene mi disse a bassa voce: “Mimì, tirati fuori, tu non sai cosa può succedere in Italia”, gli risposi: “Lo sapevo benissimo”. Ero un adulto, ma fantasticavo ancora come un bambino. Mi immaginavo che presto avremo combattuto strada dietro strada, mio padre su un fronte, io sull’altro, lui tradizione e realtà, io avanguardia e rivoluzione. Mi pareva un gran finale per la nostra storia piena di conflitti muti.
 
 
 
 
4. Distensivo, duraturo, critico (VENDUTO)

Bisogna chiedere a se stessi se tutto ciò che si fa in questa vita avrebbe le stesse caratteristiche di bellezza e significanza senza la consapevolezza che si tende a una linea finale, a un confine, a un limite.

 
 
 
 
 
5. Adolescenziale, rosa, veloce  (VENDUTO)Fuori dalla mia finestra vedo solo macchine veloci, moto impazzite, scooter che si lasciano il traffico alle spalle. Guardo e credo di aver imparato una piccola verità, che il mondo ti vuole rapido perché tu possa sempre arrivare in orario, ti vuole veloce, per ricordare solo il rumore del tuo passaggio. È per questo che quando davvero ti accorgi che non stai andando da nessuna parte… Allora acceleri! FM 107.3! Radio Caos. Vado a farmi vedere… Ma da uno bravo!

 

 

 

6. Giallo, avventuroso, classico (VENDUTO)

Il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno si prende mai la cura di osservare.

 

 

 

7. Aristocratico, estetismo, d’altri tempi (VENDUTO)

Ci sono certi sguardi di donna che l’uomo amante non scambierebbe con l’intero possesso del corpo di lei. Chi non ha veduto accendersi in un occhio limpido il fulgore della prima tenerezza, non sa la più alta delle felicità umane…  

 
 
 
 
8.  Storico, arte perduta, terra di lavoro (VENDUTO)
Il resto del territorio campano, nel corso dei primi anni di guerra, pur avendo subito numerosi attacchi aerei, non subì mai uno scempio pari a Napoli. Diversa fu la situazione a partire dalla metà del 1943…
 
 
 
 
9. Instabilità, psicologico, inettitudine (VENDUTO)

Sì, sono stato uno stupido – uno scervellato. Ma vedi, era proprio quello uno dei problemi su cui stavo lavorando: che adesso la gente ha la possibilità di essere libera, ma la libertà non ha contenuto. E’ come un vuoto fatto di urla.

 
 
 
10. Svelatore, ritrattista, autentico (VENDUTO)
Peter si chiese cosa fosse un popolo libero. Gli americani erano forse mai stati liberi da una classe dominante che spesso agiva contro la volontà della maggioranza, da cui invece avrebbe dovuto trarre la sua legittimazione politica? Meno persone sapevano e meglio era, la folla doveva sempre seguire i suoi capi. Questa era la via degli Stati Uniti alla “democrazia”.