Le Foto

2009    2010    2011    2012    2013    2014    2015    2016    2017   2018    2019

Primo degli appuntamenti della nona edizione di LIBrERiAZIONE.
Insieme a noi Giovanni Cerchia e Carmine Malinconico, con cui abbiamo creato un parallelismo tra gli scenari campani delle lotte antifasciste e la resistenza del popolo Curdo tra la Turchia e la Siria.
Con la presentazione del suo ultimo libro La memoria tradita. La seconda guerra mondiale nel mezzogiorno d’Italia”, Giovanni ci ha raccontato delle esperienze campane di lotta organizzata contro l’oppressione fascista durante il ventennio, descrivendo un territorio che ha scelto di reagire anziché restare a guardare.
A seguire Carmine ha ricostruito le pratiche di lotta per la democrazia del popolo Curdo, che ha scelto di mettere le esigenze collettive davanti agli interessi nazionali, arrivando a costruire comunità di resistenza indipendenti e di sperimentazione sociale.
Il momento conclusivo, con le parole di Antonio Elia e l’intitolazione della biblioteca a Pasqualino De Stefano, un amico venuto a mancare 5 anni fa, esempio per tutti noi di impegno nel sociale, per la diffusione della cultura e la tutela del territorio. Una targa all’interno di 80mq ci aiuterà a ricordare e riportare per sempre il suo esempio e la formazione che ci ha dato.

  • 2018 »
  • 21.04 - LIBrERiAZIONE: Dallo sbarco di Salerno alle bombe su Afrin