A conclusione di “LIBrERiAZIONE – 5 anni in 80mq”

Giunti al termine dei festeggiamenti per il 5° anno di attività della Piccola Libreria 80mq, facciamo un bilancio.
Il 25 Aprile, festa della Liberazione, ha visto protagonista un omaggio a due grandi band della musica internazionale grazie alle bellissime esibizioni delle cover band degli U2 “Vertigo” e dei Pink Floyd “Delicate sound” alle quali vanno i nostri più sentiti ringraziamenti.
Ma non solo musica…durante la serata, difatti, abbiamo voluto ricordare la memoria dell’antifascista caleno Benedetto D’Innocenzo, apponendo sotto la targa, affissa lo scorso anno, una corona realizzata in modo originale grazie all’utilizzo di materiale riciclato.
Inoltre, si sono susseguiti sul palco brevi interventi sull’importanza che ha per noi oggi, dopo 69 anni dalla sua ricorrenza, la Liberazione e la lotta antifascista, e sulle varie attività che il Comitato per l’Agro Caleno sta promuovendo contro la centrale a biomasse che vorrebbero realizzare sul territorio di Calvi Risorta, a pochi metri dal sito Archeologico di Cales.
Ringraziamo le tante persone che sono accorse alla serata e che l’hanno resa splendida.
Il 27 Aprile, invece, grazie alla presentazione del libro “Volti Dimenticati” di Aldo Cavallo e alle persone che sono intervenute con le loro testimonianze, abbiamo ripercorso alcune vicende personali che hanno caratterizzato gli anni della seconda guerra mondiale e le lotte, dei partigiani e non, per la liberazione dell’Italia dal potere nazifascista.
Parole toccanti e momenti emozionanti di chi ha vissuto da bambino, da soldato o da prigioniero, queste vicende, per noi di 80mq e per le numerose persone intervenute alla presentazione.
Ringraziamo, dunque, chi ha partecipato a queste due giornate di Libreriazione e chi da sempre sostiene le nostre attività.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.