le Foto

2009    2010    2011    2012    2013    2014    2015    2016    2017    2018   2019

  • 14.01 - Conferenza sulla Fantasia
11.12 - Mercatino di Natale delle Economie Etiche e Sostenibili | VII Edizione

La VII edizione del Mercatino di Natale delle Economie Etiche e Sostenibili, sempre a Calvi Risorta e ancora una volta tra i portoni settecenteschi del quartiere di Visciano.
Tanti tra associazioni, cooperative, artigiani e movimenti per creare uno spazio dove fare del Natale un momento di solidarietà e non di consumo.

Durante la giornata teatrini delle marionette, giocoleria, musica e presentazioni con ospite l’artista casertano Luca Rossi.

27.11 - La violenza ti riguarda … Una tavola sulla violenza di genere!

Una tavola rotonda per parlare della violenza di genere, un problema che non scompare con il tempo ma, anzi, sembra sempre più accentuarsi.
Con la psicologa Pina Penna e con Carla Maria Carletti, studiosa di come il linguaggio può diventare un’arma di oppressione per le donne, abbiamo discusso della paura di denunciare e dell’indifferenza del potere e di chi dovrebbe difenderci,
Insieme a loro le attiviste del centro antiviolenza di Capua hanno raccontato la realtà di un mondo che reagisce a rallentatore.
Un dibattito molto partecipato, iniziato con la lettura, di Marika Pitocchi e Nicola Bonaccio, di “un amore” finito nelle maglie della violenza.

13.11 - Presentazione del libro "Io, morto per dovere" di Nello Trocchia

Un incontro per discutere di come camorra, politica e imprenditoria si intrecciano, fino a diventare un’unica cosa, per lucrare sul territorio campano e sulla salute di tutti noi.
Con Nello Trocchia abbiamo raccontato la storia di Roberto Mancini, poliziotto che tra i primi ha indagato su quei traffici di rifiuti che saranno la maggiore causa di inquinamento di quei territori che poi prenderanno il nome di “Terra dei Fuochi”.
Con Vincenzo Tosti si è affrontata, invece, la difesa del territorio che viene condotta con l’attivismo sociale, raccontando come Comitati Cittadini e Reti possano vincere una lotta che sembra persa in partenza. Lavorando dal basso e su più livelli si può infatti riuscire ad avere un’incisività tale da spingere la politica a non chiudere gli occhi.

15.10 - Lello Petrarca Trio in concerto per 80mq

Nello scenario suggestivo del cortile della Chiesa di San Silvestro, nello storico quartiere di Visciano, a pochi passi dalla libreria, il jazz ha rianimato le strade di Calvi Risorta con il Lello Petrarca Trio, che per l'occasione ha presentato l'album "Musical Stories".
Grazie a Lello, Aldo e Vincenzo per averci accompagnato con la loro musica per oltre un’ora, grazie alla parrocchia di San Silvestro per averci concesso gli spazi e grazie anche a Fiore e Cristian per averli allestiti con le loro creazioni e design del riuso.

17.09 - Associamoci per i terremotati del centro Italia

Le associazioni calene in campo per aiutare con la Rete Associamoci chi è in difficoltà, con una serata di solidarietà in favore delle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto.
Durante l'arco della serata sono stati raccolti 1920 euro, donati al progetto del comune di Amatrice "Adotta un'opera".

23.07 - AummAumm | Picnic sotto le stelle

Un Picnic sotto le stelle ma anche una serata ‪AummAumm‬, dove le parole d'ordine sono state condivisione, riappropriazione e solidarietà.
Il duro lavoro di diverse settimane degli attivisti di 80mq ha rianimato la villetta di Visciano, a Calvi Risorta, con musica, teatro, giochi e impegno sociale, offrendo un appuntamento che ha rinfrescato questa calda estate con un picnic sotto le stelle.
Una serata diversa, tranquilla e spensierata, con l’obiettivo di aiutare la Piccola Libreria 80mq: è stata, infatti, l’occasione per una raccolta fondi per l’associazione che rischia la continuità delle proprie attività a causa di una richiesta di pagamento TARI del comune di Calvi Risorta che, tra arretrati e non, sfiora i 1000 euro. Durante la serata è stata raccolta una somma tale che ci permetterà di pagare più della metà di quanto ci è stato richiesto.

26.06 - "Il palloncino verde". Mostra e presentazione con Stefano Mosca

In compagnia di Stefano Mosca e "Il palloncino verde".
Una breve chiacchierata con l'autore, del tutto informale, come capita tra buoni amici e come piace a noi.
"Non esiste buio impossibile da illuminare" è il messaggio forte di questa presentazione, arricchita dall'esposizione de "La stanza buia", raccolta di tavole tratte dal libro.

A seguire assaggi di freschi infusi alle erbe e dolci tipici del Marocco gentilmente offerti da Nichi Migliozzi e Giovanni Ventriglia.

04.06 - LIBrERiAZIONE - Musica e Cultura Antifascista - 7 anni in 80mq

Anche questa settima edizione di LIBrERiAZIONE è terminata lasciandoci pienamente soddisfatti, per il lavoro svolto e per il generoso riscontro dato dal pubblico.

Una giornata iniziata con un incontro sulla memoria storica dell’Agro Caleno a cura di Lorenzo Izzo e continuata con la buona musica della band calena "I rami negli occhi". Infine, il concerto dei "Blue Stuff Blues Band" è stata la ciliegina sulla torta.
Ringraziamo le tante persone che ci hanno aiutato nella buona riuscita dell’evento e coloro che ci seguono e che ci hanno fatto compagnia in questa lunga giornata.

21.05 - Immaginazione e Fantasia. Percorsi e corsi di formazione

Un incontro promosso dal Fantasiologo Massimo Gerardo Carrese, che ha visto la partecipazione di un pubblico attento e coinvolto dalle tante forme di interazioni proposte.
Il corso ha esplorato in forma teorica e pratica le caratteristiche della fantasia (facoltà del possibile) e dell'immaginazione (facoltà dell'azione), tramite giochi e stimoli alla riflessione creati dal fantasiologo nei suoi anni di studi e ricerche sul tema.

08.05 - Emanuele Tirelli presenta il suo libro "Pedro Felipe"

Insieme a Emanuele Tirelli per presentare il suo libro "Pedro Felipe", un romanzo che narra di luoghi, di sentimenti e di linguaggi.
Ambientato tra Spagna e Italia, è il ritratto di una grande passione per una donna, per la propria famiglia, per la propria terra, per il mare che bagna tutto senza prenderlo.
Insieme all'autore abbiamo discusso dei problemi che deve affrontare chi sceglie di scrivere un libro e l'importanza che il lettore ha nella sua interpretazione.

03.04 - Presentazione "La Scoperta" di Angelo e Domenico Cavallari

Presentazione del libro "La Scoperta - percorsi di vita e proposte di viaggio", lavoro scritto a 4 mani da Angelo e Domenico Cavallari.
L'incontro è stato occasione per conoscere l'opera di riscoperta del territorio che Angelo Cavallari porta avanti, con passione e determinazione, nelle tante visite guidate che organizza in Campania e non solo.

13.03 - Presentazione di "Tana Libera tutti!" di Enzo Restivo

Con Enzo Restivo abbiamo presentato il suo libro di esordio "Tana Libera tutti!", un noir ironico, ambientato nella periferia casertana. Partendo dalla trama coinvolgente, è nata una chiacchierata sullo stato dell'arte dell'editoria locale e su ciò che spinge un autore emergente a mettere su carta una storia.

28.02 - Presentazione del libro "Non solo Pompei" di Antonio Cangiano

Con il giornalista Antonio Cangiano abbiamo presentato il suo libro "Non solo Pompei - Viaggio nell'archeologia derelitta in Campania”, occasione buona per parlare dei siti archeologici cosiddetti "minori", tra cui non poteva mancare Cales.
Un confronto alla pari tra associazioni, come la Piccola Libreria 80mq e la Rete ArcheoCales, e studiosi come Antonio Salerno, di recente diventato direttore dei musei di Teano e Alife, Antonella Tomeo, funzionario MiBACT Friuli Venezia Giulia e Stefania Ferrante, ricercatrice dell’Università di Conservazione dei Beni Culturali della Seconda Università degli Studi di Napoli.

22.01 - "Il cammino di Santiago" live a Music for 80mq

La musica torna in 80mq con il duo Il cammino di Santiago in una atmosfera di luci soffuse, tutti seduti tra cuscini e tappeti.
Musica inedita con sonorità post rock per raccontare non solo pensieri ed emozioni ma anche per sfogare una delusione o la propria rabbia. Una band originale che fa della propria musica il mezzo per scoprire e riscoprire il territorio.

17.01 - Presentazione del libro "Versi fuori corso" di Giuseppe Bocchino

L'occasione per conoscere da vicino l'autore Giuseppe Bocchino; insieme abbiamo letto e discusso delle sue poesie.
Il libro è una raccolta intensa e coinvolgente, capace di estraniarsi dai rigidi piani spaziali, aumentando la sensibilità e spingendo la comprensione dell'uomo ad un livello più completo.