le Foto

2009   2010    2011    2012    2013    2014    2015    2016    2017    2018    2019

19.12 - Mercatino di Natale Equo e Solidale

Un luogo di incontro delle realtà di volontariato, cooperazione e sociali per promuovere l\'idea di un\'economia sociale da contrapporre al consumismo che caratterizza le feste natalizie. Durante il mercatino: alle 17.30 rappresentazione teatrale per bambini dal nome “Favolando”, alle 18.30 un reading del libro Ossido di Niente a cura dell’autore Carmine D’Errico con musiche di Fabiano Di Nuccio e alle 21 serata di musica popolare con gli Antico Presente e festa del “tarallucci e vino”.

28.11 - Differenziamoci: Conferenza sul problema rifiuti

Distruggere o riciclare? Che risultati ha dato l'inceneritore di Acerra? A quali risultati porta la raccolta differenziata?
Con Tommaso Sodano, autore del libro "La Peste" ed ex-presidente della Commissione Ambiente del Senato; Angelo Genovese, attivista del presidio contro la discarica di Terzigno e docente di Zoologia Veterinaria; Ivano Palumbo, socio della cooperativa sociale AltroSud di Sparanise; Biagio Borretti, collaboratore della rivista ControPiano.

14.11 - Ken Saro è vivo. Tributo a Ken Saro Wiwa

Un “piccolo tributo” a un “grande uomo”, con video e letture delle poesie del militante a cura di Domenico Cammuso e Marco Mazzarella con l’accompagnamento musicale di Antonio Borrelli. In conclusione proiezione del film di Michael Moore “Capitalism : A Love Story”,

31.10 - Mostra fotografica "La Donna"

La mostra nata dall’idea di artisti caleni alla ricerca di spazi dove poter esporre proprie foto.
Il tema "La Donna", scelto dal laboratorio 80mq, vuole focalizzare l'attenzione sull’immagine che si ha della donna al giorno d’oggi, rapportato al contesto in cui viviamo.
Affiancata ad essa istallazioni audiovisive a cura del laboratorio 80mq e un piccolo spazio in onore all'attività svolte dal gruppo femminista "Spazialità" sul finire degli anni 70 a Calvi Risorta.

21.07 - Proiezione "Nazirock. Come sdoganare le svastiche e i saluti romani"

Documentario di Claudio Lazzaro. L'estrema destra vista dall'interno: la sua musica, i capi, le alleanze, i rituali, lo sdoganamento politico che sta aprendo ai nazifascisti italiani le porte del potere istituzionale. La destra neonazista in Italia può raggiungere il mezzo milione di voti e diventare determinante in un quadro politico in cui ne bastano 25.000 a decidere chi governerà il Paese.
NAZIROCK racconta questo passaggio politico, usando come filo conduttore le band che infarciscono di testi fascisti la loro musica skin, oi, white power e punkadestra. Un incubo che lascia spiazzati, perché la domanda è sempre la stessa: "Possibile che la storia non riesca a insegnare nulla?"

30.05 - Campagna Referendaria "Acqua Bene Comune"

Oltre 100 firme raccolte a Calvi Risorta, in un sit-in di poche ore presso la Villa Comunale, per pubblicizzare il referendum contro la privatizzazione dell'Acqua. Un'idea originale: una firma per una granita; un regalo fatto al 90% d'acqua, dimostrazione della necessità che essa sia pubblica.

24.04 e 25.04 - LIBrERiAZIONE: Presentazione Antifascismo Popolare + Concerto

24.04: Presentazione del libro con l'autore Giuseppe Aragno, il collaboratore di Contropiano Ernesto Rascato e il Docente di storia contemporanea Giovanni Cerchia.
25.04: Live Music con i gruppi Alison Matter, No More Illusions e Chiedi alla Polvere.

11.04 - Presentazione "Replicare" di Pier Angelo Consoli

Nella sala gremita di Viale Indipendenza sono intervenuti l'autore del libro Pier Angelo Consoli e il professore Giuseppe Rotoli.
A sfondo della presentazione, la mostra allestita per l'occasione dall’artista casertano Vin Truppo, esponente della Kustom Art & Tattoo.

03.02 - Folle tra le folle. Il percorso artistico di Fabiano di Nuccio

80mq come spazio di libera espressione: performance teatrale, di lettura e musicale di Fabiano di Nuccio, artista caleno. Con accompagnamento musicale di Antonio Borrelli.

20.02 - Seconda battaglia Rap

La controcultura e la rabbia urbana del nostro territorio, sparato a forza di Bit su basi Rap in una battaglia a microfono libero dove il pubblico fa da giuria.

24.01 - Presentazione "Star Trash. Sacchetti in mondovisione"

Un'occasione per tornare a discutere dell’“emergenza rifiuti in Campania”. Il punto di partenza sarà il libro a fumetti di Sbadituf (Simona Bassano di Tufillo): “Star Trash – Sacchetti in mondovisione”.
Alla presentazione sono intervenuti lo scrittore Marco Palasciano, autore della postfazione, “Il cielo stellato ncopp’ ‘a munnezza” del libro di Sbadituf , Marianna Sansone curatrice del sito Econote.it, e Vincenzo Cenname, sindaco di Camigliano, comune virtuoso in materia di smaltimento dei rifiuti.